Crea sito

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Il Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato o Buche de Noel è un dolce formato da un biscuit al cioccolato farcito con una crema di castagne e ricoperto con una ganache al cioccolato.L’origine di questo rotolo goloso è francese e come è evidente dal nome viene normalmente preparato nel periodo natalizio, anche se per noi è buono tutto l’anno! Rispetto alla versione tradizionale del Buche de Noel, la pasta biscotto non è bianca ma a base di cioccolato fondente e il ripieno è preparato con le castagne. Una variante davvero deliziosa, per non parlare della decorazione con la ganache al cioccolato che oltre ad essere buonissima rende il Tronchetto di Natale davvero simile a un ceppo di legno. Il Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato è un dessert bello da vedere che stupirà i vostri ospiti!

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Ingredienti per il biscuit:

  • 6 uova
  • 175 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 40 g di farina
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 600 g di castagne bollite
  • 250 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la ganache:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 g di burro

Per decorare:

  • ciliegie candite

Preparate il Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato preparando il biscuit: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale.

In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero fin quando saranno spumosi.

Unite ai tuorli il cioccolato fuso e la farina, mescolate bene per incorporarli ai tuorli; poi unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Rivestite una placca da forno di circa 23×32 cm con la carta forno.

Versate l’impasto e livellatelo bene con una spatola.

Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, verificando la cottura inserendo uno stecchino che dovrà essere pulito e asciutto.

Una volta cotto il biscuit rovesciatelo su un canovaccio inumidito, eliminare la carta forno ed arrotolarlo delicatamente su se stesso. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

Per il ripieno: passate con uno schiacciapatate le castagne bollite e ponetele in una pentola a fuoco dolce con il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Spegnete ed eliminate la bacca di vaniglia.

Preparate la ganache al cioccolato riscaldando la panna in un pentolino con il burro. Quando sarà quasi arrivata a bollore toglietela dal fuoco e unitevi il cioccolato tritato. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare la ganache al cioccolato.

Srotolate il biscuit e spalmatelo con il ripieno di castagne. Arrotolate il biscuit su se stesso.

Coprite il rotolo con la ganache al cioccolato e decorate con una forchetta la superficie, aggiungendo anche le ciliegie sciroppate. Se volete potete anche spolverizzare il tronchetto con dello zucchero a velo.

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Tronchetto di Natale con Castagne e Cioccolato (Buche de Noel)

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.