Brooklyn blackout cake: la ricetta perfetta per una torta al cioccolato e caffè deliziosa!

La Brooklyn blackout cake è una straordinaria torta di origine americana ricca di cioccolato e caffè, golosissima e scenografica. Tre strati di torta al cioccolato e caffè morbidi e umidi farciti con un cremoso budino al cioccolato e ricoperti da una setosa ganache montata alla panna e cioccolato e briciole di torta. Se sei un amante del cioccolato, questa è proprio la ricetta perfetta per te!

La Brooklyn Blackout cake è stata inventata da una pasticceria di Brooklyn chiamata Ebinger’s. Molto probabilmente venne creata nel 1898 quando questa pasticceria aprì i battenti, ma il nome che rese davvero famosa questa torta risale alla seconda guerra mondiale. La storia infatti racconta che prende il nome dai blackout eseguiti in quel periodo per proteggere il cantiere navale di Brooklyn. E anche se nel 1972 la pasticceria è fallita, questa torta ha superato la prova del tempo ed è ancora oggi molto conosciuta e apprezzata!

La preparazione di questa torta non è così difficile come sembra, basta semplicemente organizzarsi per realizzare alla perfezione tutti i passaggi. Innanzitutto prepariamo la base della torta mescolando con una frusta a mano il burro sciolto con il cacao, lo zucchero, il latticello che noi abbiamo sostituito con lo yogurt greco, il caffè caldo, le uova, e la farina miscelata con il lievito e il bicarbonato punto in pochi minuti otteniamo un impasto omogeneo da suddividere in tre teglie a cerniera di 18 cm di diametro. Ma se siete pratici, potete anche versare tutto l’impasto in un’unica teglia e poi suddividerla dopo la cottura in tre strati. Lasciamo ben raffreddare le basi e tagliamo il lato superiore delle torte per ricavare le briciole che ci serviranno per la decorazione. Nel frattempo prepariamo il budino al cioccolato semplicemente con panna, latte, amido di mais, zucchero e cioccolato. Mescoliamo tutti gli ingredienti a fuoco medio e quando il composto si addenserà lo versiamo in una ciotola con pellicola a contatto per farlo raffreddare. Per la ganache montata invece, basterà mescolare a fuoco dolce la panna con la polvere di caffè, lo zucchero, il burro e il cioccolato. La lasciamo raffreddare e poi la montiamo con le fruste in modo da ottenere una glassa ben montata e ariosa. L’assemblaggio della torta è semplicissimo: alterniamo dischi di torta e budino al cacao e ricopriamo tutta la torta con la glassa montata e le briciole di torta stesse. Segui i passaggi con il video le foto passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi preparare in casa la Brooklyn blackout cake!

Una torta coreografica, elegante, molto cioccolatosa, perfetta per le occasioni più speciali! Curiosi di scoprire la ricetta?

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Brooklyn blackout cake
dav
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Brooklyn blackout cake

Ingredienti per la torta

250 g farina 00
250 g zucchero
240 g caffè
180 g latticello (o yogurt greco)
115 g burro
2 uova

Ingredienti per il budino al cioccolato

Ingredienti per la ganache montata da copertura

1.160,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.160,02 (Kcal)
  • Carboidrati 103,07 (g) di cui Zuccheri 52,73 (g)
  • Proteine 19,22 (g)
  • Grassi 74,86 (g) di cui saturi 27,59 (g)di cui insaturi 15,41 (g)
  • Fibre 23,72 (g)
  • Sodio 125,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Brooklyn blackout cake

Passaggi per preparare la Brooklyn blackout cake

Passaggi per preparare la torta

Preparate la Brooklyn blackout cake innanzitutto partendo dalla preparazione delle basi della torta. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Aggiungete il cacao amaro e mescolate con una frusta a fuoco medio per pochi minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Burro e cacao amaro

Versate il composto di burro e cacao in una ciotola e aggiungete lo zucchero.

Unite anche il latticello (o in alternativa lo yogurt greco) e il caffè caldo, mescolando man mano per amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite anche le due uova e l’estratto di vaniglia e mescolate bene in modo da incorporare le uova al composto.

In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete lentamente la miscela di farina al composto al cacao e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividetelo in tre teglie a cerniera di 18 cm di diametro già imburrate e infarinate e cuocete le tre basi nel forno già caldo a 180 ° per circa 25-30 minuti, facendo sempre la prova stecchino che naturalmente dovrà essere completamente asciutto. Sfornate le torte, lasciatele raffreddare su una gratella e con un coltello rimuovete la parte superiore che conserverete per realizzare le briciole della decorazione.

Passaggi per preparare il budino al cioccolato

Mentre le torte cuociono in forno, potete dedicarvi alla preparazione del budino al cioccolato e della glassa di copertura. Innanzitutto prepariamo il budino: versiamo in una casseruola lo zucchero e l’amido di mais. Mescolando con una frusta, aggiungiamo anche il latte e la panna.

Amido, zucchero, latte e panna

Tritate il cioccolato fondente e versatelo nella casseruola.

Mescolate e fate cuocere per circa tre minuti o comunque fin quando il budino inizierà a bollire e sarà denso.

Trasferite il budino al cioccolato in un recipiente, copritelo con la pellicola a contatto e fatelo raffreddare per circa 2-3 ore in frigo.

Preparazione della ganache montata al cioccolato

Versate in una pentola la panna con il caffè in polvere e mescolate. Cuocete a fuoco basso e aggiungete anche il cioccolato. Lasciate cuocere il composto finché il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungendo anche il burro e l’estratto di vaniglia.

Ganache pronta

Fate raffreddare e rassodare la crema mettendo la pentola in un recipiente colmo di acqua e ghiaccio, e mescolate con una spatola di tanto in tanto.

Versate la ganache in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fin quando inizierà a schiarire e a rassodarsi.

Passaggi per assemblare torta

A questo punto tutte le basi della torta sono pronte, non ci rimane nient’altro da fare che assemblarle. Disponete su un piatto da portata il primo disco di torta.

Primo strato di torta

Versate metà del budino al cioccolato e spalmatelo uniformemente sulla base.

Coprite con il secondo disco di torta e con il rimanente budino spalmandolo con una spatola in modo uniforme.

Terminate con l’ultimo strato di torta.

Decorate la torta con la ganche al cioccolato montata spalmandola su tutta la superficie della torta, e cospargetela con le briciole di torta tenuta da parte.

Ganache e briciole per decorare la torta

Lasciate rassodare la torta in frigo per almeno due ore, quindi tagliatela a fette e servitela.

Brooklyn blackout cake

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Brooklyn blackout cake in frigo fino a 2-3 giorni ben chiusa in un recipiente ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.