Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Buon lunedì! La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto light e vegano: il Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma. Dopo un fine settimana in cui inevitabilmente si mangia un po’ di più abbiamo deciso di iniziare la nuova settimana con un primo piatto a basso contenuto calorico e privo di alimenti di origine animale.Quindi largo spazio alle verdure, cioè zucca e cavolfiore, e soprattutto un nuovo ingrediente, almeno per noi che non l’avevamo mai utilizzato: il riso integrale. Il riso integrale è un cereale che, a differenza del riso normale, non viene privato della pellicina ed è per questo ricco di fibre. Non solo: è anche molto digeribile e ricco di antiossidanti; e dato che i tempi di digestione sono più lungh,i è molto utile per le diete. L’unico svantaggio sono i lunghi tempi di cottura, ma rapportati ai tanti benefici che apporta (noi ve ne abbiamo elencati solo alcuni ma ce ne sono molti altri come potete leggere qui e qui) vale decisamente la pena utilizzare il riso integrale in cucina.

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso integrale
  • 200 g di zucca
  • 400 g di cavolfiore
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • curcuma q.b.
  • zenzero grattugiato q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Per preparare il Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma iniziate con il pulire le verdure: pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette e tagliate a cubetti la zucca. Sbucciate e tritate l’aglio.

In una pentola capiente rosolate l’aglio tritato con qualche cucchiaio d’olio e poi unite il cavolfiore e la zucca. Cuocete le verdure a fuoco dolce per circa 20 minuti, insaporendo con zenzero, curcuma e sale.

Sciacquate più volte  il riso integrale con acqua fredda. Unite il riso integrale al fondo di cavolfiore e zucca e cuocetelo come un normale risotto bagnando di tanto in tanto con brodo vegetale e mescolando di continuo. Cuocete il riso per circa 45 minuti (oppure per dimezzare i tempi potete usare la pentola a pressione).

A fine cottura togliete il Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma dal fuoco e servitelo con qualche foglia di rosmarino fresco.

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

Riso Integrale con Zucca Cavolfiore e Curcuma

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette seguiteci su Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.