Crema di fagioli con radicchio e cipolle caramellate, saporita e facile!

La crema di fagioli cannellini con radicchio e cipolle caramellate è un piatto semplice da preparare e molto saporito, adatto in autunno e in inverno. I fagioli, oltre ad essere l’ ingredienti principale di uno dei piatti più buoni della tradizione italiana, ovvero la pasta e fagioli che vanta numerose versioni varianti a seconda della regione e a volte anche della casa in cui viene preparato, è anche l’ingrediente perfetto per preparare gustosissime zuppe, vellutate e creme, così come del resto i ceci e le lenticchie. Con la salsiccia, oppure con il farro, o per preparare il curry, sono tanti i modi in cui possiamo sfruttare questo legume così ricco di proprietà e di sapore. Oggi vi proponiamo una buonissima crema che abbiamo realizzato con i fagioli cannellini, una tra le varietà di fagioli bianchi più conosciute. Per completare questa crema che sarebbe già buona da gustare così calda calda, abbiamo caramellato delle cipolle rosse con un ingrediente tipico della stagione invernale, il radicchio che con il suo gusto tipicamente amarognolo si sposa bene con la dolcezza delle cipolle e la delicatezza della crema di fagioli.

La preparazione è molto semplice: condiamo le cipolle con olio, aceto balsamico sale e pepe e le cuociamo in padella per una decina di minuti per farle caramellare, aggiungendo poi il radicchio tagliato a listarelle e lasciandolo ancora cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo facciamo soffriggere in una pentola ampia l’aglio tritato con l’olio e la salvia, aggiungiamo i fagioli e la loro acqua di cottura e lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi frulliamo e insaporiamo la crema ottenuta con sale e pepe. Serviamo la crema di fagioli con il radicchio e le cipolle caramellate, dei fagioli lasciati interi da parte, qualche crostino di pane tostato e un giro di olio d’oliva.

Un piatto che riscalda il cuore nelle fredde giornate invernali e autunnali, perfetto da gustare a pranzo e a cena. Siamo certe che la combinazione di questi ingredienti tra loro vi conquisterà, fateci sapere se lo provate cosa ne pensate.

Scopri anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Crema di fagioli con radicchio e cipolle caramellate

Ingredienti per il radicchio e le cipolle caramellati

1 cespo radicchio
2 cipolle rosse
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai aceto balsamico
sale
pepe

Ingredienti per la crema di fagioli

800 g fagioli bianchi precotti (cannellini )
1 spicchio aglio
salvia
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Crema di fagioli con radicchio e cipolle caramellate

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli
1 Frullatore
oppure1 Frullatore a immersione

Passaggi per preparare la Crema di fagioli con radicchio e cipolle caramellate

Preparate la crema di fagioli cannellini con radicchio e cipolle caramellate innanzitutto sbucciando le cipolle, tagliandole a fettine e mettendole in una ciotola. Conditele con 3 cucchiai di olio, l’aceto balsamico, il sale e il pepe.

Versate il restante cucchiaio d’olio in una padella e aggiungete le cipolle. Lasciatele cuocere a fuoco medio per una decina di minuti e coperta, mescolandole spesso finché inizieranno a caramellarsi. Se serve bagnate con poca acqua.

Nel frattempo pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle.

Aggiungetelo alle cipolle e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti finché il radicchio diventerà morbido. Insaporite con sale e pepe.

Mentre cuociono le cipolle, dedicatevi alla preparazione della crema di fagioli: soffriggete in una pentola ampia l’aglio tritato con olio e qualche foglia di salvia.

Aggiungete i fagioli cannellini e qualche mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli stessi o di acqua calda in modo da coprirli completamente.

Fate insaporire per una decina di minuti a fuoco medio e coperto, poi frullatene due terzi con un frullatore o un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Rimettete la crema in pentola e fatela scaldare per qualche minuto, insaporendo con sale e pepe.

Servite la crema di fagioli versandola in quattro piatti fondi e distribuendo su ognuno il radicchio con le cipolle caramellate i fagioli interi lasciati da parte.

Completate con qualche crostino di pane, un filo di olio d’oliva e del pepe macinato a fresco e servite.

Crema di fagioli con radicchio e cipolle caramellate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la crema di fagioli così come le cipolle caramellate con il radicchio in frigo fino a 3 giorni, unendo poi le due preparazioni al momento di servire. Potete preparare in anticipo sia la crema di fagioli che il radicchio con le cipolle.

Potete utilizzare fagioli in scatola oppure fagioli secchi, in questo caso vi serviranno circa 350-400 g di fagioli secchi che dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per una notte intera e poi cuocere il giorno dopo finché saranno teneri.

Potete realizzare questa crema anche con altri tipi di fagioli come i borlotti oppure utilizzare altri legumi come ceci o lenticchie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.