Zuppa di ceci e cavolo nero, ricetta sana, nutriente e saporita!

La Zuppa di ceci e cavolo nero è un piatto sano, nutriente e saporito, ottimo da gustare caldo in inverno. La ricetta della zuppa di ceci è così versatile e ricca di gusto che ormai la prepariamo in tutti i modi. Accanto alla ricetta classica, una delle nostre preferite e la zuppa di zucca e ceci, super cremosa e saziante. Oggi vi consigliamo questa minestra che unisce ai ceci il cavolo nero, una verdura dalla foglia verde scura che è ricca di proprietà, infatti contiene vitamina k, betacarotene, fibre e altre sostanze che sono importanti per la nostra salute. Ed è anche un forte antinfiammatorio. Nasce così una zuppa sana, completamente vegan perché utilizziamo esclusivamente verdure per prepararla senza ingredienti di origine animale, e in particolare buonissima! Un vero comfort food da preparare durante le fredde giornate invernali!

La preparazione è molto semplice: realizziamo un soffritto con cipolla, carota, sedano, olio e rosmarino, aggiungiamo le patate tagliate a cubetti, i ceci precotti e il cavolo nero tagliato a listarelle. Copriamo con acqua calda o brodo e in circa 30-40 minuti la nostra zuppa è pronta per essere gustata.

Una zuppa economica e invitante che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo, ideale per il pranzo e la cena di tutti i giorni così da gustare un piatto sano e nutriente, dal gusto naturale. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poterlo provare al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Zuppa di ceci e cavolo nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Zuppa di ceci e cavolo nero

400 g cavolo nero
400 g patate
250 g ceci
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1 rametto rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Passaggi per preparare la Zuppa di ceci e cavolo nero

Preparate la zuppa di ceci e cavolo nero innanzitutto mettendo in ammollo in acqua fredda i ceci secchi per una notte. Quindi il giorno dopo cuoceteli in acqua finché saranno teneri. Naturalmente se utilizzate i ceci in scatola precotti questo passaggio potete saltarlo.

Sbucciate la cipolla e raschiate la carota, e tagliate a fettine sottili la cipolla e a dadini la carota. Tagliate a pezzetti anche il sedano. Versate l’olio in una casseruola e fatevi rosolare tutte le verdure preparate per qualche minuto. Insaporite con il rosmarino.

Soffritto di cipolla sedano e carota

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini e fate insaporire per qualche minuto mescolando.

Scolate i ceci dal loro liquido di cottura e aggiungeteli alle verdure.

Tagliate il cavolo nero a listarelle dopo averlo ben lavato asciugato e lasciatelo insaporire mescolando in modo da incorporarlo alle verdure.

Coprite con acqua calda, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 30-40 minuti finché tutte le verdure si saranno ammorbidite.

Prendete due mestoli della zuppa e versateli in un recipiente dai bordi alti. Frullate con un frullatore ad immersione e versate la crema ottenuta in pentola. Mescolate bene.

Servite la zuppa con dell’olio a crudo fresco e crostini di pane tostati.

Zuppa di ceci e cavolo nero

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la zuppa di ceci e cavolo nero in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a tre giorni, ed eventualmente potete anche congelarla per qualche settimana.

Se preferite potete eliminare le coste centrali del cavolo nero.

Potete aggiungere la zuppa anche dei cereali come riso, farro, orzo o grano saraceno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.