La Pizza con crema di zucca mortadella e stracciatella è una pizza bianca senza pomodoro facile da realizzare e ricca di sapore. Ormai ci abbiamo preso l’abitudine, ci piace sperimentare sempre nuovi e sfiziosi modi per condire e arricchire le nostre pizze come è stato ad esempio con la pizza con zucchine e mousse di salmone o per la pizza con le melanzane alla parmigiana. Oggi vi proponiamo una pizza dai profumi e dei sapori autunnali ma che è talmente buona che anche in inverno e in primavera inoltrata amiamo prepararla. Si tratta di una pizza condita con una semplicissima crema di zucca che darà dolcezza e cremosità alla nostra pizza e che poi, una volta uscita dal forno, arricchiamo con mortadella a fette che invece darà sapidità alla pizza, la stracciatella con il suo sapore fresco e genuino e le noci che regaleranno una nota croccante. Un mix di ingredienti, profumi e sapori che conquista a prima vista ma soprattutto al primo assaggio!
Per prepararla naturalmente il punto di partenza e la preparazione di un buon impasto per la pizza che sia digeribile e ben lievitato. Noi vi consigliamo il nostro impasto per la pizza in teglia o senza impasto, che sicuramente è uno dei più semplici e a prova di pasticcioni, con poco lievito e con poche ore di lievitazione, soffice e leggero, ma nell’articolo trovate tutti i collegamenti ad altre ricette per l’impasto per la pizza che più preferite. C’è l’imbarazzo della scelta tra pizza senza glutine, con farina integrale, o con 24 ore di lievitazione. Quando l’impasto della pizza è lievitato, lo stendiamo nelle teglie e dopo altri 30 minuti di lievitazione facciamo cuocere in forno a 230 gradi per circa 15/20 minuti. Quindi sforniamo le pizze le condiamo con una crema ottenuta cuocendo la zucca con olio aglio e rosmarino e poi frullata eliminando logicamente l’aglio e rosmarino, e con la mozzarella a dadini. Altri 5 minuti in forno e poi condiamo le nostre pizze con fette di mortadella, la cospargiamo con la stracciatella e con la granella di noci.
Con l’impasto abbiamo realizzato due pizze in due teglie tonde di 26 cm di diametro, ma potete utilizzare anche una teglia rettangolare di 20 x 30 cm come per la classica pizza in teglia. In ogni caso questa pizza ricca di ingredienti piacerà a tutti, e sarà perfetta da gustare per il classico sabato sera in famiglia o con gli amici ma anche per un pranzo e una cena a base di pizza! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poterla provare al più presto!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
Scopri anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2 pizze
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per preparare la Pizza con crema di zucca mortadella e stracciatella
Ingredienti per il condimento
Strumenti per preparare la Pizza con crema di zucca mortadella e stracciatella
Passaggi per preparare la Pizza con crema di zucca mortadella e stracciatella
Preparate innanzitutto l’impasto della pizza seguendo il procedimento che è riportato nella ricetta della pizza in teglia o senza impasto. Oppure potete preparare la pizza seguendo il procedimento della pizza con 24 ore di lievitazione ovviamente preparandolo il giorno prima e lasciandolo in frigo per tutta la notte, oppure l’impasto per pizza senza glutine adatto per chi è intollerante appunto al glutine, oppure l’impasto per pizza integrale. Quindi una volta preparato l’impasto, lasciatelo lievitare finché raddoppia di volume.
Nel frattempo preparate il ripieno della pizza: pulite la zucca eliminando la scorza e semi e tagliatele a cubetti. Trasferitela in padella con l’aglio in camicia, il rosmarino e l’olio e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo se necessario dell’acqua finché sarà tenera. Eliminate sia lo spicchio d’aglio che il rosmarino e frullate la zucca fino ad ottenere una purea. Lasciatela intiepidire.
Quando l’impasto della pizza sarà perfettamente lievitato, stendetelo in due teglie unte di olio o rivestite con carta da forno. Fate lievitare ancora per 30 minuti, quindi conditele con un’emulsione di acqua e olio per mantenerle morbide e infornatele a 230 gradi per circa 15 minuti.
Sfornatele e conditele con la purea di zucca e la mozzarella tagliata a dadini. Infornate nuovamente per altri 5 minuti in modo che la mozzarella si sciolga.
A questo punto sfornate le pizze e guarnitele con la mortadella a fette.
Quindi aggiungete anche la stracciatella e le noci tritate grossolanamente.
La pizza con crema di zucca mortadella e stracciatella è pronta per essere gustata.
Simo e Cicci consigliano
Potete potete conservare questa pizza rinchiusa in un contenitore ermetico e divisa a fettine per 2-3 giorni. Basterà riscaldarla in forno anche in padella.
Se preferite non utilizzare la mortadella, potete sostituirla con speck o prosciutto crudo punto in alternativa potete anche realizzare un’ottima pizza senza nessun tipo di salume.
Potete sostituire la stracciatella con della burrata fresca.
Se siete allergici alle noci potete ometterle.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.