Pizza con melanzane alla parmigiana

La pizza con melanzane alla parmigiana è una deliziosa pizza in teglia vegetariana facile da preparare è buonissima. Una ricetta perfetta per chi ama la pizza e allo stesso tempo adora la parmigiana di melanzane! Infatti per realizzarla condiamo la base della pizza con gli ingredienti tipici della parmigiana di melanzane, ovvero melanzana fritta, salsa di pomodoro e mozzarella. Una vera bontà!

La realizzazione è semplicissima e naturalmente parte dalla preparazione dell’impasto per la pizza che si prepara con farina 0, acqua, lievito, olio e sale. Noi vi consigliamo l’impasto che lievita in 24 ore in frigo con pochissimo lievito, facilissimo da realizzare in casa e che ci permette di ottenere una pizza in teglia alta, soffice, ben alveolata e molto digeribile. Dopo le 24 ore di lievitazione, stendiamo la pizza nella teglia, la lasciamo ancora lievitare e poi la condiamo con salsa di pomodoro e dadini di melanzana fritte. Facciamo cuocere per circa 20 minuti nel forno caldo a 220 ° e poi distribuiamo la la mozzarella a dadini. Altri 5 minuti e la nostra pizza sarà pronta per essere gustata, buonissima calda è ottima anche tiepida o fredda!

Una pizza ricca ma al tempo stesso composta da ingredienti economici e che non deve cuocere troppo tempo in forno! Curiosi di scoprire la ricetta della pizza con melanzane alla parmigiana? Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatela per la pizza del sabato sera!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pizza con melanzane alla parmigiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pizza con melanzane alla parmigiana

Ingredienti per l’impasto

500 g farina 0
400 ml acqua
3 g lievito di birra fresco (o 1 g di lievito di birra secco)
10 g sale

Ingredienti per il condimento

1 melanzana
150 g mozzarella
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
basilico

Strumenti per preparare la Pizza con melanzane alla parmigiana

Passaggi per preparare la Pizza con melanzane alla parmigiana

Preparate la pizza con melanzane alla parmigiana innanzitutto partendo dalla preparazione dell’impasto. Potete seguire il procedimento per la preparazione della pizza con 24 ore di lievitazione e trovate in questo articolo.

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo in una teglia leggermente unta d’olio o rivestita con carta da forno. Lasciatelo riposare per 10 minuti, quindi allargate con le mani leggermente unte d’olio praticando una leggera pressione con le dita fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Coprite la pizza con un telo da cucina e lasciatela lievitare per due ore circa a temperatura ambiente.

Preparate il condimento della pizza sbucciando la melanzana e tagliando la cubetti. Riscaldate l’olio di semi in una padella e friggetevi i dadini di melanzana finché saranno dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina e teneteli da parte.

Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con il sale e olio. Tagliate a cubetti la mozzarella.

Condite la pizza con la salsa di pomodoro e con le melanzane. Infornatela nel forno già caldo a 220 ° per 15-20 minuti.

Sfornate la pizza e guarnitela con i dadini di mozzarella, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti o comunque finché la mozzarella sarà completamente fusa.

Sfornate la pizza con melanzane alla parmigiana e servitela subito con delle foglie di basilico fresco.

Pizza con melanzane alla parmigiana

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pizza a temperatura ambiente per un giorno, poi in frigo fino a due giorni. Basterà riscaldarla in forno ho anche in padella.

Con questo impasto potete realizzare un’unica pizza in teglia di 30×35 cm, o in alternativa realizzare due pizze in teglie più piccole anche rotonde.

Come impasto per la pizza vi consigliamo l’impasto della pizza bonci con 24 ore di lievitazione, che vi permetterà di ottenere una pizza molto morbida e digeribile. In alternativa potete però utilizzare altri tipi di impasto come ad esempio l’impasto per la pizza con le patate o ancora l’impasto integrale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.