Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles

Le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles sono sfiziose, originali e golosissime polpette di carne che racchiudono al loro interno una sorpresa! Si tratta di classiche polpette di carne che al loro interno nascondono un cavoletto intero! Un’idea originale nata per sorprendere e ingolosire tutta la famiglia e i nostri ospiti!

Una ricetta veloce e facilissima realizzata a partire dai cavoletti di Bruxelles che basterà semplicemente sbollentare. A parte prepariamo l’impasto classico delle polpette di carne realizzato appunto con carne macinata, un uovo, pane, formaggio grattugiato. Quindi farciamo ogni polpetta con un cavoletto intero e le rotoliamo nel pangrattato. A questo punto potete scegliere il tipo di cottura: al forno come le preferiamo noi, oppure in padella fritte o in friggitrice ad aria.

Ideali sia a pranzo che a cena, provate queste particolari polpette, così sorprendenti e originali che andranno a ruba!

INGREDIENTI PER PREPARARE LE POLPETTE RIPIENE DI CAVOLETTI DI BRUXELLES

500 g carne macinata di manzo

100 g pane raffermo

uovo

50 g parmigiano grattugiato

100 g pangrattato

20 cavoletti di Bruxelles

100 ml latte (o acqua)

sale

pepe

1/2 spicchio aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

COME PREPARARE LE POLPETTE RIPIENE DI CAVOLETTI DI BRUXELLES

1. Sbollentiamo i cavoletti e li lasciamo raffreddare.

2. Prepariamo l’impasto delle polpette con carne macinata, un uovo, pane bagnato e strizzato, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, sale e pepe.

3. Avvolgiamo ogni cavoletto nell’impasto delle polpette, le rotoliamo nel pangrattato e le cuociamo in forno, fritte o in friggitrice ad aria.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles

500 g carne macinata di manzo
100 g pane raffermo
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
100 g pangrattato
20 cavoletti di Bruxelles
100 ml latte (o acqua)
sale
pepe
1/2 spicchio aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva

Strumenti per preparare le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles

1 Pentola
1 Fornello
1 Ciotola
1 Leccarda
Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles

Preparate le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles innanzitutto pulendo i cavoletti di Bruxelles: eliminate le foglie esterne rovinate e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo preparate l’impasto delle polpette: mettete a bagno il pane raffermo nel latte o nell’acqua, quindi strizzatelo bene e sbriciolatelo.

Mettetelo in una ciotola insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Se necessario potete aggiungere del pangrattato per ottenere la giusta consistenza.

A questo punto prendete una noce di impasto delle polpette e appiattitela. Quindi posizionate al centro il cavoletto e chiudetelo all’interno dell’impasto, sigillando bene il tutto.

Cavoletto avvolto nella polpetta

Ripetete l’operazione con tutti i cavoletti fino ad esaurimento dell’impasto.

Polpette

Man mano che sono pronte, rotolatele nel pangrattato in modo da ricoprirle uniformemente. Posizionate le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles su una teglia ricoperta con carta da forno, irroratele con dell’olio extravergine d’oliva e infornatele nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.

Polpette passate nel pangrattato

Sfornatele e servitele ben calde.

Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Polpette ripiene di cavoletti di Bruxelles fino a 2-3 giorni in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico; oppure potete prepararle in anticipo la mattina, conservarle in frigo e cuocerle al momento la sera o il giorno dopo.

Potete scegliere altri metodi di cottura come la frittura in abbondante olio di semi oppure in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti girandole sempre a metà cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.