Pizza fiori di zucca alici e stracciatella

La Pizza fiori di zucca alici stracciatella é una pizza bianca farcita dal sapore sorprendente, facile da preparare e buonissima. La ricetta è quella classica della pizza fatta in casa: l’impasto infatti è preparato con farina zero e farina manitoba (o solo farina zero), acqua, lievito di birra, olio e sale, che lasciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta pronto, lo dividiamo in due parti e formiamo due pizze che inforniamo per circa 20 minuti. Le condiamo con fiori di zucca freschi e alici, inforniamo ancora per altri 5 minuti e fuori dal forno arricchiamo le nostre pizze con la stracciatella di burrata.

Ricca di sapore e di profumo, la pizza fiori di zucca alici e stracciatella è un ottimo lievitato ideale per la pizza del sabato sera in primavera in estate accompagnata da una buona birra fresca, o da assaporare in qualsiasi altro momento della settimana!

Curiosi di scoprire la ricetta della Pizza fiori di zucca alici e stracciatella? Procuratevi tutti gli ingredienti per prepararla al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pizza fiori di zucca alici e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Pizza fiori di zucca alici e stracciatella

Ingredienti per l’impasto

300 g farina 0
320 ml acqua
10 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)
8 g sale

Ingredienti per il condimento

100 g fiori di zucca
150 g stracciatella
olio extravergine d’oliva
origano secco

Strumenti per preparare la Pizza fiori di zucca alici e stracciatella

Passaggi per preparare la Pizza fiori di zucca alici e stracciatella

Preparate la pizza fiori di zucca alla stracciatella innanzitutto preparando l’impasto della pizza: mescolate le farine in una ciotola e praticate un incavo al centro. Versate il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere con una parte dell’acqua tiepida.

Iniziate ad impastare e man mano aggiungete il resto dell’acqua, lo zucchero e l’olio. In ultimo unite il sale. Continuate ad impastare fin quando il composto e comincerà a divenire omogeneo, quindi trasferitelo su una piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10-15 minuti).

Ungete con l’olio una ciotola capiente e ponetevi l’impasto. Lasciatelo lievitare finché sarà raddoppiato di volume (ci vorranno circa 2-3 ore).

Quando l’impasto sarà lievitato , dividetelo in due parti uguali e stendetelo con le mani in due teglie rotonde o rettangolari rivestite con carta da forno o ben oliate fino a raggiungere i bordi delle teglie. Fate riposare ancora per 15 minuti in luogo caldo.

Irrorate le basi della pizza con olio d’oliva e infornate nel forno già caldo a 230 ° per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo pulite i fiori di zucca magari eliminando il pistillo interno e dividendoli a filetti. Sgocciolate le alici dall’olio di conservazione.

Quando la pizza è quasi pronta, sfornatela e conditela con i fiori di zucca, un pizzico di sale e le alici e infornate per altri 5 minuti.

Sfornate la pizza, conditela con la stracciatella e l’origano e servitela. Niente caso di sorprendere

Pizza fiori di zucca alici e stracciatella

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pizza in frigo fino a 2-3 giorni.

Potete sostituire la stracciatella con burrata o con mozzarella di mucca o di bufala.

Per l’impasto della pizza potete utilizzare anche le dosi della Pizza senza impasto che è molto semplice perché si mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio, oppure della Pizza integrale a lunga lievitazione o dell’impasto con patate.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.