Pizza senza impasto fatta in casa

La Pizza senza impasto fatta in casa è una ricetta semplice e veloce da realizzare perché per prepararla servono solo una ciotola e un cucchiaio per mescolare tutti gli ingredienti.
Proprio così: non servono planetarie o altri strumenti particolari, né è indispensabile lavorare con le mani l’impasto: tutti gli ingredienti classici per preparare la pizza vengono semplicemente assemblati in una ciotola mescolando il tutto con un cucchiaio. Per favorire la formazione della maglia glutinica basterà effettuare delle semplici pieghe anche in ciotola!
Una pizza ad alta idratazione, quindi soffice ma anche croccante, che potete scegliere se far lievitare in giornata se avete poco tempo a disposizione, o se volete una pizza più leggera e digeribile, da far lievitare per almeno 24 ore in frigo. La preparazione è sempre la stessa, ciò che cambia è la quantità di lievito che sarà maggiore nel caso in cui vogliamo preparare la pizza in giornata, e solo 1 g di lievito se invece optiamo per una pizza a lunga lievitazione!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA PIZZA SENZA IMPASTO FATTA IN CASA
farina 0
acqua
olio extravergine d’oliva
sale
lievito di birra fresco o secco

COME SI PREPARA LA PIZZA SENZA IMPASTO FATTA IN CASA
1. Sciogliamo innanzitutto il lievito fresco nell’acqua (se usate il lievito di birra secco seguite le istruzioni riportate in confezione che possono variare a seconda della tipologia di lievito che userete). Quindi versiamo la farina e l’olio e iniziamo a mescolare col cucchiaio. in ultimo uniamo anche il sale e mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto che sarà ben amalgamato e piuttosto appiccicoso. Lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente, quindi effettuiamo delle pieghe ogni 20 minuti. L’impasto è praticamente pronto, resta solo da farlo lievitare e poi condirlo come preferiamo!
Dopo il pane senza impasto e le stecche di pane senza impasto è arrivato il momento di provare questo fantastico impasto per una pizza fatta in casa più facile che mai!


Pizza senza impasto fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni2 pizze in teglia
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pizza senza impasto fatta in casa

  • 500 gfarina 0
  • 400 gacqua
  • 10 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale
  • 7 glievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra secco)

Ingredienti per preparare la Pizza senza impasto fatta in casa a lunga lievitazione

  • 500 gfarina tipo 1
  • 400 mlacqua
  • 1 glievito di birra fresco (o 1 g di lievito di birra secco)
  • 10 gsale
  • 10 golio extravergine d’oliva

Preparazione della Pizza senza impasto fatta in casa in giornata

  1. Preparate la Pizza senza impasto fatta in casa innanzi tutto mettendo l’acqua tiepida in una ciotola capiente e sciogliendovi il lievito sbriciolato.

  2. Aggiungete la farina e l’olio e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. Come ultimo ingrediente unite anche il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che sarà ancora appiccicoso. Lasciate riposare a temperatura ambiente, quindi effettuate delle pieghe ogni 20 minuti per almeno 3 volte.

  4. Oliate leggermente la ciotola e lasciate lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti (preferibilmente nel forno spento) per circa 3-4 ore o finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

  5. Quando l’impasto sarà ben lievitato, oliate due teglie rettangolari e versatevi l’impasto stendendolo semplicemente con le mani unte con olio.

  6. Coprite le teglie con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per ancora un’altra ora.

  7. Trascorso questo tempo, le pizze sono pronte per essere condite e cotte in forno!

  8. Procedimento per preparare la pizza

Preparazione della Pizza senza impasto fatta in casa a lunga lievitazione

  1. Il procedimento è praticamente lo stesso. Ciò che cambia ovviamente è la dose del lievito e i tempi di lievitazione.

  2. Dopo aver preparato l’impasto, lasciatelo riposare in frigo coperto con pellicola trasparente per circa 30 minuti minuti, quindi rovesciatelo su una spianatoia infarinata e realizzate velocemente delle pieghe portando prima un lato dell’impasto verso il centro e poi il lato opposto sempre verso il centro. Potete anche realizzare le pieghe direttamente in ciotola.

  3. Ripetete queste pieghe per almeno altre 2-3 volte ogni 10-15 minuti, quindi ponete l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola e ponetela nel ripieno basso del frigorifero per 20 ore.

  4. Trascorse le 20 ore, tirate l’impasto fuori dal frigo e stendetelo nelle teglie unte di olio con le mani.

  5. Coprite con la pellicola trasparente e lasciatele riposare per altre 3-4 ore nel forno spento. Trascorso questo tempo sono pronte per essere condite come più vi piace e infornate!

  6. Pizza senza impasto fatta in casa

Simo e Cicci consigliano

Il primo metodo che vi suggeriamo per preparare la Pizza senza impasto fatta in casa naturalmente è perfetto se volete preparare la pizza in giornata. Ad esempio potete impastare la mattina presto per il pranzo o nel primo pomeriggio per la pizza a cena. Il secondo metodo ,che prevede una lunga lievitazione in frigo, ovviamente richiede che ci organizziamo con un giorno di anticipo. Quindi se impastiamo per la pizza a cena dobbiamo come minimo impastarlo il giorno prima verso le 18. Quindi il giorno dopo estrarla dal frigo dopo 20 ore, stenderla in teglia, lasciarla lievitare ancora per altre 3-4 ore circa e quindi infornarla.

Leggi anche

PIZZA INTEGRALE A LUNGA LIEVITAZIONE

IMPASTO PER PIZZA CON LE PATATE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.