Totani al forno gratinati, teneri con panatura croccante e aromatica

I Totani al forno sono un secondo piatto di pesce semplice da preparare, aromatico, profumato e ricco di sapore. Si realizza con totani freschi che passiamo semplicemente in un mix aromatico realizzato con pangrattato, aglio, scorza grattugiata di limone e basilico. Li cuociamo in forno così diventeranno talmente teneri da sciogliersi in bocca, e allo stesso tempo croccanti grazie alla gratinatura in forno. Come accompagnamento abbiamo preparato in pochi minuti un hummus di ceci cremosissimo, perfetto per esaltare la consistenza morbida e croccante dei totani.

La preparazione per cucinare i totani al forno è davvero molto semplice: potete utilizzare sia totani interi che ciuffi di totani o anche anelli di totani. Naturalmente in questi casi il tempo di cottura sarà leggermente inferiore a quello indicato in ricetta, per cui controllate bene la cottura in modo da ottenere i totani perfettamente dorati e morbidi. Potete inoltre utilizzare sia totani freschi che congelati. In quest’ultimo caso dovrete farli scongelare perfettamente prima di utilizzarli. E se a disposizione avete moscardini o seppie, potete prepararli comunque seguendo questa ricetta, saranno buonissimi! Per il mix aromatico potete scegliere le spezie o le erbe aromatiche che preferite di più oltre a quelle che vi indichiamo nella ricetta. Infine, per quanto riguarda la crema di accompagnamento potete anche sostituirla con l’hummus al basilico o con la crema di melanzane! E naturalmente come contorno, non può mancare un’insalata fresca di stagione!

Proprio come i totani ripieni al sugo, sono perfetti da servire come secondo piatto di pesce a pranzo a cena in tutte le stagioni o in occasioni speciali come Natale, domenica in famiglia o cene con amici. Come primo piatto potete preparare la nostra Calamarata con totani e pomodorini o le Linguine cozze e vongole!

Curiosi di scoprire la ricetta dei totani al forno ? Procuratevi tutti gli ingredienti così potrete prepararli al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Totani al forno gratinati, teneri con panatura croccante e aromatica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Totani al forno

8 totani (noi solo ciuffi di totani)
1 scorza di limone
1 spicchio aglio
basilico

Ingredienti per l’Hummus di ceci

20 g tahina
succo di limone
acqua
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
480,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 480,10 (Kcal)
  • Carboidrati 54,97 (g) di cui Zuccheri 5,44 (g)
  • Proteine 28,81 (g)
  • Grassi 16,66 (g) di cui saturi 3,11 (g)di cui insaturi 5,32 (g)
  • Fibre 8,52 (g)
  • Sodio 1.581,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Totani al forno

Passaggi per preparare i Totani al forno

Preparazione e cottura dei totani

Preparate i totani al forno innanzitutto lavandoli sotto acqua corrente, e poi tamponandoli con carta assorbente da cucina. Poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe.

Totani conditi olio, sale e pepe

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo. Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo grossolanamente. Grattugiate la scorza di limone. Versate in una ciotola il pangrattato e unite l’aglio, il basilico e la scorza grattugiata del limone. Mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti.

Passate i totani nel mix aromatico preparato in modo da ricoprirli completamente.

Man mano che sono pronti, adagiateli su una teglia foderata con carta da forno, irrorateli con olio d’oliva e infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.

Preparazione dell’hummus di ceci

Ponete i ceci nel mixer e aggiungete lo spicchio d’aglio, il succo di limone, la tahina, il cumino, l’olio, uno-due cucchiai di acqua, sale e pepe.

Ceci, succo di limone, tahina, olio, sale e pepe

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Mettetela in un contenitore chiuso e ponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Hummus pronto

Totani al forno gratinati: ultimi passaggi

Distribuite l’hummus di ceci sul fondo dei singoli piatti e adagiatevi sopra i totani al forno. Decorate con il basilico e olio a crudo e serviteli.

Totani al forno gratinati

Simo e cicci consigliano

Potete conservare i Totani al forno in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Potete utilizzare totani interi o anelli di totano, anche congelati. Inoltre potete sostituire i totani con moscardini o seppie.

Potete utilizzare per la panatura altre erbe aromatiche come timo, prezzemolo, origano, maggiorana o anche scorza grattugiata d’arancia.

Per una versione gluten free, utilizzate pangrattato senza glutine.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.