Ciambelle fritte soffici e deliziose senza patate

Le Ciambelle fritte sono soffici e deliziose frittelle preparate con un impasto senza patate, buonissime e irresistibili come quelle che troviamo nei bar e nelle pasticcerie. Si tratta di ciambelle o graffe preparate con un semplice impasto a base di farina, latte, uova, lievito, zucchero, scorza grattugiata di arancia e di limone. A questo impasto aggiungiamo il burro morbido fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo che lasciamo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Stendiamo l’impasto e ricaviamo delle ciambelle utilizzando semplicemente un coppapasta più grande e uno più piccolo per il buco (o in alternativa può andare anche bene un bicchiere grande e un bicchierino) e lasciamo ancora lievitare fino ad ottenere delle maxi ciambelle che friggiamo nell’olio caldo. Una volta gonfie e dorate, le scoliamo e le passiamo subito nello zucchero semolato. Una ricetta davvero semplicissima e alla portata di tutti, che prepariamo da anni senza problemi e che ci permetterà di ottenere delle ciambelle morbidissime, non unte, perfette per la colazione e la merenda di tutti!

L’impasto lo potete realizzare velocemente con una planetaria o anche a mano se preferite mettere le mani in pasta. Una volta realizzato l’impasto e lasciato lievitare, sarà semplicissimo e anche divertente realizzare le ciambelle con dei coppapasta, delle formine apposite per ciambelle o anche semplicemente realizzando dei cordoncini che legherete all’estremità come per le zeppole. E per la frittura, come per tutti i fritti, l’importante è friggere in olio profondo e alla giusta temperatura, così da ottenere delle ciambelle gonfie, dorate e soprattutto non unte ma asciutte, da ricoprire ancora calde con tanto zucchero. Come i krapfen e i croissant, le ciambelle fritte sono perfette per la prima colazione o per la merenda, e sono un dolce perfetto anche per le feste.

Curiosi di scoprire la ricetta delle ciambelle fritte? Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provarle al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Ciambelle fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le ciambelle fritte

300 g farina 00
125 g acqua
5 g lievito di birra secco (o 10 g di lievito di birra fresco)
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
scorza di limone
scorza d’arancia
zucchero semolato (per coprire le ciambelle)

Strumenti per preparare le Ciambelle fritte

Passaggi per preparare le Ciambelle fritte

Preparate le ciambelle fritte innanzitutto partendo dalla preparazione del lievitino: sciogliete il lievito di birra in 100 g di farina, 50 g di latte e 50 g di acqua sottratti dal totale degli ingredienti. Mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato, copritelo con pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (ci vorranno circa 30 minuti-1 ora).

Nella ciotola della planetaria inserite il lievitino, la farina, lo zucchero, il latte, le uova leggermente sbattute, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e la cannella.

Farina, lievitino, zucchero, latte, uova, scorza grattugiata di limone e arancia

Cominciate a mescolare con il gancio a foglia e lasciate lavorare la planetaria per una decina di minuti.

Quando l’impasto comincerà ad incordarsi, sostituite il gancio a foglia con il gancio ad uncino e mentre la macchina è in azione, unite il burro morbido poco alla volta man mano che si assorbirà. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo che si staccherà completamente dalle pareti della ciotola.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, lavoratelo per qualche minuto formando un panetto e riponetelo in una ciotola leggermente unta con burro e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2-3 ore).

Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato, sgonfiatelo, stendetelo su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 1 cm e ritagliate le ciambelle utilizzando un coppapasta di 8 cm di diametro. Con un coppapasta più piccolo realizzate un buco al centro.

Man mano che le realizzate, adagiatele su delle teglie rivestite con carta da forno, copritele con un panno e lasciatele lievitare ancora per 1 ora.

Riscaldate l’olio di semi in un pentolino dal fondo spesso e dalle pareti alte (deve raggiungere i 170° di temperatura. Se non avete il termometro da cucina, immergete un pezzettino di impasto che dovrà subito salire a galla e dorarsi senza scurirsi subito. Se resta sul fondo, significa che l’olio non è ancora abbastanza caldo). Ritagliate dei quadrati di carta da forno in corrispondenza di ogni ciambella e friggete le ciambelle una alla volta o massimo due. Quando saranno ben gonfie e dorate, scolatele con un mestolo forato e passate

Quando saranno ben gonfie e dorate, scolatele con un mestolo forato e passatele mentre sono ancora calde nello zucchero semolato.

A questo punto potete gustare le vostre Ciambelle fritte.

Ciambelle fritte

Simo e Cicci consigliano

Conservate le Ciambelle fritte fino a 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico.

Potete utilizzare anche solo farina Manitoba per realizzare queste ciambelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.