Hummus di ceci fatto in casa, ricetta facile, veloce e buonissima

L’Hummus di ceci è una salsa classica della cucina mediorientale facile da realizzare, saporita e molto versatile. Una ricetta vegetariana che prevede pochissimi ingredienti che messi insieme danno vita ad una salsa cremosissima conosciuta e apprezzata ormai in tutto il mondo. Infatti gli ingredienti essenziali che ci servono per preparare un buonissimo hummus di ceci fatto in casa sono appunto i ceci, che possiamo cuocere noi o acquistare già precotti, da frullare con il succo di limone, l’aglio, la tahina, che è un condimento a base di semi di sesamo, l’olio e un po’ di acqua da aggiungere all’occorrenza per ottenere una salsa dalla consistenza liscia, vellutata e non troppo densa. Meno di 5 minuti nel frullatore o robot da cucina e la nostra salsa a base di ceci è subito pronta!

Una ricetta davvero semplicissima e veloce che possiamo personalizzare aggiungendo le spezie che preferiamo come ad esempio semi di cumino, semi di finocchio, semi di coriandolo o semi di sesamo.

Tradizionalmente l’hummus viene servito come parte di una meze, ovvero una selezione di piatti mediorientali che vengono serviti come antipasto. Ma sono tantissimi modi in cui possiamo servire a gustare l’hummus. Infatti possiamo servirlo con il pane pita per un antipasto o un aperitivo sfizioso, spalmarlo su crostini, fette di pane o bruschette, farcire panini, tacos o piadine, usarlo come salsa per accompagnare verdure e insalate anche con cereali come riso, quinoa, bulgur oppure piatti di carne o pesce.

Facile, versatile e buonissima, vi resta solo da leggere gli ingredienti per preparare al più presto l’hummus di ceci!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Hummus di ceci fatto in casa, ricetta facile, veloce e buonissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni
239,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,81 (Kcal)
  • Carboidrati 21,67 (g) di cui Zuccheri 1,87 (g)
  • Proteine 9,66 (g)
  • Grassi 12,71 (g) di cui saturi 1,79 (g)di cui insaturi 4,10 (g)
  • Fibre 6,44 (g)
  • Sodio 330,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare l’Hummus di ceci fatto in casa, ricetta facile, veloce e buonissima

Preparate l’Hummus di ceci innanzitutto lasciando ammollare i ceci in acqua per almeno 8 ore o per tutta la notte. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola capiente. Copriteli con abbondante acqua fredda e fatele cuocere per circa due ore dall’inizio dell’ebollizione, salando l’acqua a fine cottura. Scolate i ceci e conservate la loro acqua di cottura.

Trasferite i ceci in un mixer.

Ceci

Aggiungete l’aglio, il succo di limone,

la tahina e 50 ml di olio extravergine d’oliva.

Frullate tutti gli ingredienti, aggiungendo acqua di cottura dei ceci per ottenere una crema dalla consistenza liscia e non troppo densa.

Consistenza dell'hummus liscia e vellutata

Versate l’hummus in una ciotola e conditelo con olio d’oliva, e se vi piace con paprika e semi di sesamo.

Hummus di ceci fatto in casa, ricetta facile, veloce e buonissima

Simo e Cicci consigliano

Conservate l’hummus di ceci in un contenitore ermetico in frigo fino a 5 giorni. Potete anche congelarlo fino ad un massimo di 3 mesi.

Naturalmente potete usare ceci precotti in scatola.

Se avete difficoltà a reperire la tahina, potete prepararla in casa con la nostra ricetta a base di semi di sesamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.