Pane Pita in padella

Oggi scopriamo come preparare facilmente in casa il Pane pita in padella: servono 5 minuti per impastarlo e solo 6 ingredienti per un pane morbido e croccante allo stesso tempo, versatile perché si presta per essere utilizzato in tante ricette, e gustoso.
La pita è un pane molto famoso della cucina greca e in generale di tutta la cucina medio-orientale ed è davvero molto semplice da preparare. Innanzitutto servono solo 6 ingredienti per un impasto che potete realizzare con la planetaria, ma che è talmente semplice che potete tranquillamente prepararlo a mano. Inoltre, se il metodo di cottura classico è al forno, recentemente abbiamo scoperto quanto sia comodo e veloce prepararlo anche in padella. Il risultato sarà leggermente diverso perché la pita cotta in forno ha una forma più gonfia, il che consente di creare una sorta di tasca da farcire, ma l’alternativa in padella è assolutamente più che valida: il pane mantiene la sua elasticità e morbidezza, e sicuramente quando non ci va di accendere il forno perché fa troppo caldo, la cottura in padella è un’ottima soluzione.
INGREDIENTI PER PREPARARE IL PANE PITA IN PADELLA
farina 0
acqua
olio extravergine d’oliva
lievito di birra fresco (o lievito di birra secco)
sale
zucchero (o malto)

PREPARAZIONE DEL PANE PITA IN PADELLA
1. L’impasto è semplicissimo: basta unire all’acqua in cui abbiamo sciolto lievito e zucchero la farina, l’olio e in ultimo il sale. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e facciamo lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente finché l’impasto raddoppierà il suo volume.
2. Dividiamo l’impasto lievitato in 8 palline e le stendiamo con il mattarello così da ottenere delle sfoglie circolari.
3. A questo punto possiamo scegliere come cuocere la Pita: in forno (leggete le nostre note in fondo all’articolo per scoprire come) oppure in padella, come vi suggeriamo in questo articolo. Basterà ungere una padella con poco olio e cuocere ogni pita qualche minuto per lato finché formeranno delle bollicine e si doreranno.
COME SERVIRE IL PANE PITA IN PADELLA
I modi per gustare il pane pita in padella sono tantissimi e noi ve ne suggeriamo qualcuno:
1. Con salse: potete servirlo con vari tipi di salse, ad esempio hummus, tzatziki, salsa allo yogurt, salsa tahina ecc.
2. Farcito: potete creare pita gyros, kebab, shawarma di pollo o farcire le pita con falafel.
3. Con insalate: come l’insalata greca a base di pomodori, feta, cetriolo, cipolla rossa e olive nere o altri tipi di insalate a base di verdure o carne.
4. Per accompagnare vari tipi di piatti: come ad esempio shakshuka.
Facile, versatile, morbido e buonissimo, provate il Pane pita in padella e fateci sapere cosa ne pensate!

Pane Pita in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 pita
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale

Ingredienti per preparare il pane Pita in padella

  • 500 gfarina 0
  • 350 mlacqua
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 12 glievito di birra fresco (O 6 g di lievito di birra secco)
  • 10 gsale
  • q.b.origano (facoltativo)
  • 1 cucchiainozucchero (malto)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta
  • 1 Spianatoia
  • 1 Mattarello
  • 1 Padella
  • 1 Fornello
  • 1 Canovaccio

Preparazione del Pane Pita in padella

  1. Preparate il Pane Pita in padella innanzitutto sciogliendo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente insieme allo zucchero.

  2. Versate poca farina alla volta iniziando a mescolare con una forchetta, poi continuate a mescolare gli ingredienti con le mani e unite l’olio d’oliva e in ultimo il sale.

  3. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. (in alternativa potete impastare gli ingredienti in planetaria usando il gancio).

  4. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore).

  5. Una volta che l’impasto è ben lievitato, dividetelo in 8 palline di circa 150 g di peso e stendetele su una spianatoia infarinata in sfoglie rotonde di circa 20 cm di diametro.

  6. Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e, quando sarà ben calda, cuocete la prima pita, girandola a metà cottura quando vedrete che si gonfia leggermente e che lo strato sottostante si è dorato.

  7. Una volta pronta la prima pita, riponetela su un piatto da portata e copritela con un canovaccio pulito.

  8. Proseguite la cottura di tutte le pita nel medesimo modo e impilatele l’una sull’altra sempre coprendole con un canovaccio.

  9. Servitele e, se vi piace, spolverizzatele con dell’origano secco.

  10. Pita su piatto azzurro e tagliere

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Pita fino a 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Basterà riscaldarle in padella per ottenere le soffici e fragranti come appena cotte. Potete anche congelare fino a 3 mesi.

Naturalmente un secondo modo per cuocere il pane Pita è in forno, metodo di cottura fondamentale se vogliamo ottenere un pane più gonfio e che si presta molto bene ad essere farcito perché si forma una sorta di tasca. In questo caso riponete le pita su una leccarda rivestita con carta da forno, spennellatele con un emulsione di olio e acqua e lasciatele lievitare per circa 30 minuti. Quindi infornatele e fatele cuocere per 5 minuti a 250°. Oppure potete cuocerle sulla pietra refrattaria posta al secondo livello del forno. Quando avrà raggiunto 250°di temperatura,ponete ogni pita sulla pietra refrattaria, cuocete per 2-3 minuti, quindi giratele dall’altro lato e cuocetele per un altro minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.