Crea sito

Salsa Tzatziki

La Salsa tzatziki è una salsa greca molto famosa servita tradizionalmente come antipasto. Questa salsa si ottiene miscelando lo yogurt preferibilmente greco con i cetrioli tritati, l’aglio ed erbe come menta o aneto.Lo tzatziki può accompagnare piatti di carne, di pesce, a base di riso o insalate, ma l’abbinamento classico è con la pita.

Ed è proprio insieme alla pita che abbiamo per la prima volta assaggiato e apprezzato lo tzatziki. Nonostante la presenza dei cetrioli che non ci fanno proprio impazzire e dell’aglio crudo, questa salsa ci è talmente piaciuta che l’abbiamo preparata anche a casa accompagnandola spesso con insalate, ma soprattutto insieme al gyros, un cibo da strada di cui vi parleremo domani!

Salsa Tzatziki

Ingredienti:

  • 400 g di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di menta fresca tritata (o aneto)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Salsa Tzatziki

 

Lavate il cetriolo e grattugiatelo grossolanamente con la grattugia a fori larghi. Lasciatelo scolare in un colino per almeno 1 ora in modo che perda la sua acqua di vegetazione.

Pulite e sbucciate gli spicchi d’aglio, tritateli finemente e mescolateli in una ciotola con lo yogurt e il cetriolo. Aggiungete anche l’olio, l’aceto, la menta tritata e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riponete lo tzatziki in frigorifero coperto con la pellicola.

Potete usare la Salsa Tzatziki per il Pita gyros o per accompagnare il Pane in padella!

Le Ricette di Simo e Cicci

Salsa TzatzikiSalsa Tzatziki

 

 

2 Risposte a “Salsa Tzatziki”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.