Crea sito

Peperoni ripieni di Pasta e Patate

I Peperoni ripieni di Pasta e Patate sono un piccolo esperimento culinario che possiamo dire essere riuscito in pieno. Normalmente i peperoni li prepariamo con un ripieno di carne o con pane, tonno e capperi. Sono entrambe dei ripieni davvero gustosi per i peperoni. Per una volta però abbiamo deciso di cambiare e di riempire i peperoni con la pasta, per di più con una pasta e patate asciutta molto saporita a cui abbiamo aggiunto pomodorini, pancetta e basilico e soprattutto la provola affumicata. In definitiva una pasta già buonissima da sola ma che abbiamo trasformato nel ripieno dei peperoni, peperoni che poi abbiamo cotto in pentola e non al forno per risparmiare un po’ di tempo. Un piatto insolito ma buonissimo!!!

Peperoni ripieni di Pasta e Patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni (noi abbiamo usato 2 peperoni gialli e 2 rossi)
  • 250 g di pasta formato pipe
  • 300 g di patate
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 250 g di pomodori
  • 100 g di provola affumicata
  • 1 cipolla piccola
  • basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite i peperoni eliminando il torsolo e i semi interni, facendo attenzione a non romperli.

Pulite e sbucciate le patate. Pulite anche i pomodori e tagliate sia i pomodori che le patate a dadini.Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l’olio d’oliva. Aggiungete al soffritto di cipolla la pancetta e le patate e fate cuocere per qualche minuto, mescolando e aggiungendo un po’ d’acqua se dovesse attaccarsi.Quando le patate saranno giunte a metà cottura aggiungete anche i dadini di pomodoro e continuate la cottura a fuoco medio finché le patate saranno morbide. Salate e insaporite con il basilico spezzettato.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con le patate e con dadini di provola affumicata. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.

A questo punto riempite i peperoni  con la pasta e patate e disponeteli in una pentola ampia con olio d’oliva e fateli cuocere con il coperchio per circa 30 minuti o finché i peperoni risulteranno ben cotti, bagnando con acqua se il fondo dovesse asciugarsi.

Tagliate i Peperoni ripieni di Pasta e Patate a metà e serviteli.

Peperoni ripieni di Pasta e Patate

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.