Torta al limone facile, veloce, soffice e deliziosa

La Torta al limone è un dolce da credenza profumato, delizioso e genuino, perfetto per la colazione e la merenda. La ricetta di questa torta al limone è così facile e veloce che la possiamo preparare in soli 5 minuti. Inoltre per realizzarla servono solo 6 ingredienti che normalmente abbiamo sempre in casa. Innanzitutto dobbiamo montare con le fruste elettriche o anche a mano le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro o l’olio di semi alle uova ben montate insieme ad un pizzico di sale e alla scorza del succo di limone. In ultimo aggiungiamo la farina e il lievito e l’impasto della nostra torta al limone è pronto! Ci resta solo da versarlo in uno stampo semplice o anche uno stampo decorato come quello che abbiamo usato noi e infornare finché la torta sarà ben asciutta. Una volta fredda possiamo decorarla con zucchero a velo oppure cospargerla con una glassa al limone ottenuta mescolando il succo di limone con lo zucchero a velo, oppure se vogliamo rendere la torta più umida e morbida cospargerla con uno sciroppo preparato con succo di limone e zucchero. Insomma diverse alternative per una torta al limone dal profumo e dall’aroma unico.

Per una versione senza lattosio basterà sostituire il burro con l’olio di semi così come vi indichiamo nelle note in fondo all’articolo. Invece per una versione senza glutine utilizzate un mix di farina gluten free e ovviamente del lievito senza glutine.

La torta al limone è sicuramente perfetta per la prima colazione accompagnata da una tazza di latte caldo o semplicemente da un caffé, ma è ottima anche per merenda e per ogni momento in cui vogliamo prenderci una pausa dolce. Ora non vi resta che preparare tutti gli ingredienti per provare la torta al limone!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Torta al limone facile, veloce, soffice e deliziosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
232,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,99 (Kcal)
  • Carboidrati 33,18 (g) di cui Zuccheri 15,28 (g)
  • Proteine 4,75 (g)
  • Grassi 9,82 (g) di cui saturi 6,01 (g)di cui insaturi 3,66 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 216,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare la Torta al limone facile, veloce, soffice e deliziosa

Preparate la Torta al limone innanzitutto sgusciando in una ciotola le uova e unendo lo zucchero. Montatele con le fruste elettriche fino a renderle spumose e chiare.

uova e zucchero

Aggiungete il burro morbido e un pizzico di sale e continuate a montare.

Grattugiate la scorza di un limone e spremetene il succo e unitelo all’impasto. Mescolate bene.

Setacciate la farina con il lievito e unitela all’impasto. Continuate a mescolare con le fruste e poi con una spatola fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo di 22-24 cm di diametro e versatevi l’impasto livellandolo bene in superficie.

Infornate nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete la torta al limone per circa 30-35 minuti verificando la cottura con uno stecchino che dovrà essere asciutto.

Sfornate la torta al limone, fatela raffreddare e trasferitela poi in un piatto. Cospargete con abbondante zucchero a velo e servite.

Torta al limone facile, veloce, soffice e deliziosa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la torta in un porta torte anche fino ad una settimana. Potete anche congelarla fino a un massimo di 3 mesi.

Se volete potete decorare la torta con una glassa al limone ottenuta semplicemente mescolando in una ciotola il succo del limone con circa 100 grammi di zucchero a velo. Otterrete una glassa che poi potrete versare direttamente sulla torta.

In alternativa, per rendere più umida la torta, potete preparare uno sciroppo con 50 g di zucchero semolato e succo di 1 o 2 limoni. Scioglietelo a fuoco dolce e lasciatelo raffreddare. Quando la torta sarà fredda, bucherellatela leggermente e versatevi lo sciroppo al limone.

Potete sostituire il burro con 120 ml di olio di semi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.