Il Plumcake limone e yogurt è un dolce delizioso, profumato, morbido, umido, semplicissimo da preparare con appena 7 ingredienti. Se avete amato la nostra Lemon drizzle cake, un dolce inglese dall’aroma e profumo di limone all’ennesima potenza (e se non l’avete provato, dategli una chance perché ne vale davvero la pena), non potete assolutamente perdervi questo plumcake a base di scorza di limone che, una volta cotto, viene irrorato con una “pioggerella di limone” che lo rende un dolce di una morbidezza molto particolare e invitante. L’impasto è semplicissimo: si mescolano in meno di 5 minuti burro, zucchero, uova, farina e lievito, yogurt e scorza di limone grattugiata e si versa nello stampo da plumcake. Una volta cotto e mentre è ancora caldo, bucherelliamo il dolce e lo irroriamo con questo fantastico sciroppo. Umido, morbido, profumato, uno dei plumcake al limone più buono che ci sia!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL PLUMCAKE LIMONE E YOGURT
200 g di farina 00
200 g di burro
4 uova
150 g di zucchero (+50 g di zucchero per lo sciroppo)
150 g di yogurt greco
scorza e succo di 2 limoni
1 bustina di lievito in polvere per dolci
COME SI PREPARA IL PLUMCAKE LIMONE E YOGURT
1. Prepariamo l’impasto mescolando in sequenza con le fruste: burro, zucchero, uova, farina, lievito, scorza di limone e yogurt. In pochi minuti otteniamo un impasto che versiamo in uno stampo da plumcake.
2. Dopo circa 50 minuti di cottura, il plumcake è pronto. Mentre è ancora caldo, lo irroriamo con uno sciroppo realizzato sciogliendo lo zucchero nel succo di limone. Bucherelliamo il plumcake e lo ricopriamo con questo speciale sciroppo. Lasciamo raffreddare il plumcake e poi è pronto per essere gustato!
Ideale per la prima colazione o per una merenda sana e in generale in ogni momento della giornata, provate il Plumcake limone e yogurt e sentirete che bontà!
Scopri anche:
TORTA 7 VASETTI CAROTE E LIMONE
CHIFFON CAKE AL LIMONE
TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
PLUMCAKE ALLO YOGURT
PLUMCAKE DATTERI E ARANCIA
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Plumcake limone e yogurt
- 200 gfarina 00
- 200 gburro
- 4uova
- 150 gzucchero
- 150 gyogurt greco
- 2scorza di limone
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Ingredienti per lo sciroppo al limone
- 50 gzucchero
- 2succo di limone
Strumenti per preparare il Plumcake limone e yogurt
- 1 Ciotola
- 2 Fruste elettriche
- 1 Stampo da Plumcake
- 1 Pentolino
- 1 Stecchino
- Forno
Preparazione del Plumcake limone e yogurt
Preparate il Plumcake limone e yogurt innanzitutto tagliando il burro a temperatura ambiente a cubetti e unendolo in una ciotola con lo zucchero.
Mescolate con una frusta elettrica per 5 minuti o finché avrete ottenuto un composto ben amalgamato e cremoso.
Unite un uovo alla volta, mescolando sempre con le fruste in modo da incorporare ogni uovo all’impasto.
Setacciate la farina con il lievito e con la scorza grattugiata di 2 limoni e incorporatela alle uova poco per volta continuando a mescolare per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Unite infine anche lo yogurt e incorporatelo all’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto ottenuto. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, verificando la cottura con la classica prova stecchino: dovrà essere perfettamente asciutto. Altrimenti prolungate la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo eventualmente con un foglio di alluminio per evitare che la superficie del dolce si scurisca troppo.
Nel frattempo, mescolate il succo di due limoni con 50 g di zucchero.
Versate lo sciroppo in un pentolino e riscaldatelo a fuoco dolce finché diverrà caldo ma senza giungere ad ebollizione. Punzecchiate la superficie della torta quando è ancora calda con uno stecchino e versatevi lo sciroppo al limone.
Lasciate raffreddare il plumcake limone e yogurt nello stampo; quindi estraetelo una volta ben freddo e servitelo a fette.
Simo e Cicci consigliano
Il Plumcake limone e yogurt si conserva chiuso in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Potete sostituire il burro con 160 g di olio.
Potete utilizzare al posto dello yogurt greco, yogurt al limone o senza lattosio o vegetale come di soia.