Il Plumcake allo yogurt è un dolce senza burro e senza latte sofficissimo e delizioso, l’ideale per la prima colazione e la merenda.
Che ne dite di iniziare la giornata con un dolce soffice come una nuvola, leggero, dal gusto delicato e soprattutto semplicissimo e veloce da preparare? Se la risposta è si il Plumcake allo yogurt è il dolce perfetto, morbidissimo proprio grazie allo yogurt che uniamo all’impasto, a lunga conservazione anche se essendo così buono è una sfida riuscire a non finirlo subito, preparato con appena 8 ingredienti che basta mescolare velocemente insieme con le fruste elettriche per un totale di 10 minuti scarsi di lavoro!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL PLUMCAKE ALLO YOGURT
farina 00
yogurt bianco naturale
zucchero
uova
olio di semi
limone
sale
estratto di vaniglia
lievito in polvere per dolci
COME SI PREPARA IL PLUMCAKE ALLO YOGURT
1. Come vi abbiamo anticipato la preparazione è estremamente semplice perché basta mescolare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche partendo dalle uova con lo zucchero che mescoliamo ad alta velocità, il tempo necessario perché diventino un composto chiaro e spumoso. Continuando sempre a mescolare aggiungiamo man mano tutti gli altri ingredienti: olio, yogurt, scorza grattugiata di limone, estratto di vaniglia e infine farina setacciata con lievito e un pizzico di sale. Mescoliamo bene finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro e senza grumi e l’impasto è pronto.
2. Una volta che l’impasto è pronto, lo versiamo in uno stampo da plumcake e lo cuociamo in forno per circa 50 minuti, tempo come sempre indicativo perché il tempo di cottura può variare da forno a forno.
Provate anche voi il plumcake allo yogurt! Inzuppato nel latte o nel tè la mattina ma anche gustato a merenda e in tutti i momenti della giornata in cui abbiamo bisogno di dolcezza è il dolce perfetto!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Plumcake allo yogurt
- 200 gfarina 00
- 200 gyogurt bianco naturale
- 150 gzucchero
- 3uova
- 100 mlolio di semi
- 1scorza di limone
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Preparazione del Plumcake allo yogurt
Preparate il Plumcake allo yogurt innanzitutto montando in una ciotola con le fruste elettriche (o in planetaria) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a montare unite a filo l’olio; quindi aggiungete anche lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia.
Setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e incorporateli all’impasto sempre continuando a montare con le fruste elettriche.
Mescolate tutto molto velocemente, il tempo necessario che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto.
Cuocete il Plumcake allo yogurt nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o finché risulterà ben cotto grazie alla prova stecchino che dovrà essere ben asciutto.
Sfornate il Plumcake allo yogurt, lasciatelo raffreddare completamente e servitelo.
Simo e Cicci consigliano
Il Plumcake allo yogurt si mantiene soffice fino ad una settimana.
Noi abbiamo utilizzato uno yogurt al naturale ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi gusto di yogurt, ad esempio di fragole, banane, mirtilli, cocco, limone o anche al caffè.
Leggi anche
TORTA CON UVA FRAGOLA E YOGURT
TORTA PERE E YOGURT SENZA BURRO
CIAMBELLA ALLO YOGURT E BANANA
TORTA ALLO YOGURT ALLA STRACCIATELLA
TORTA DI MELE E YOGURT SENZA BURRO
TORTA DI PRUGNE FRESCHE E YOGURT
CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO AL LATTE
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.