Il Ciambellone allo yogurt con cioccolato al latte è un dolce squisito, soffice pur essendo senza burro, ricco di pezzettoni di cioccolato. L’ingrediente principale di questo ciambellone è lo yogurt bianco che conferisce all’impasto una consistenza ancora più soffice. Preparare questa ciambella sia a mano che con lo sbattitore elettrico o, per velocizzarsi ancora di più con la planetaria, è semplicissimo: si montano uova e zucchero bene, poi si uniscono olio di semi e yogurt e, quando sono tutti ben amalgamati, si incorpora la farina con il lievito. Un impasto quindi velocissimo che non deve essere lavorato a lungo e che già così potrebbe essere versato nella teglia e cotto in forno. Ma per renderlo ancor più delizioso e irresistibile l’idea in più è aggiungere tanta cioccolata.Al posto delle classiche gocce di cioccolata (che comunque sono una valida alternativa) noi tagliamo a pezzettoni un’intera tavoletta di cioccolata al latte (o fondente per chi piace) e le uniamo in ultimo all’impasto di yogurt. Un ciambellone cioccolatoso, che si scioglie in bocca, perfetto per ogni momento della giornata, sia per la prima colazione che per una dolce merenda!
Ciambellone allo Yogurt con Cioccolato al Latte
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 250 g di yogurt bianco
- 150 ml di olio di semi
- 250 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di cioccolato al latte (o gocce di cioccolato)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparate il Ciambellone allo yogurt con Cioccolato al latte sbattendo in una ciotola con le fruste elettriche o in planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre continuando a sbattere con le fruste, unite anche lo yogurt e l’olio alternandoli con la farina e il lievito precedentemente setacciati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto senza grumi.
Tagliate a pezzi abbastanza grossi il cioccolato al latte e unitelo all’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da ciambella di 26 cm di diametro e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o comunque quando inserendo uno stecchino di legno nel ciambellone ne uscirà completamente asciutto.
Sfornate il Ciambellone allo yogurt con cioccolato al latte e fatelo raffreddare. Poi servitelo a fette.
Note:
- Potete sostituire il cioccolato al latte con cioccolato fondente di qualità.
- Per decorare potete cospargere il ciambellone con zucchero a velo oppure con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e versato direttamente sulla torta.
Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook QUI per non perdere nessuna ricetta 😉
Buono il ciambellone allo yogurt e cioccolato!!!
Come faccio per averne una fetta ora???? 🙂
Purtroppo non è rimasta neanche una briciola! Ma la prossima volta ci ricorderemo di te 😀 Buon week-end!