La Torta 7 vasetti alle mele è un dolce senza burro sofficissimo, delizioso, facile e veloce da preparare senza dover utilizzare la bilancia.
E’ inevitabile: quando abbiamo qualche vasetto di yogurt in frigo il più delle volte si trasforma in una torta 7 vasetti! In passato vi abbiamo proposto sia la versione classica che quella primaverile alle fragole e quella estiva alle pesche. Per cui oggi vi proponiamo la versione autunno-inverno della Torta 7 vasetti con le mele. Si è vero, in realtà si trovano tutto l’anno, ma diciamoci la verità, è soprattutto in questo periodo che tornano prepotentemente ad arricchire i nostri dolci.Del resto la torta 7 vasetti non ha bisogno di presentazioni: è un dolce che si realizza utilizzando come unità di misura il vasetto di yogurt per cui non dobbiamo ricordare grammi e usare la bilancia: basta il vasetto del nostro yogurt preferito e il gioco è fatto!
Per la colazione o per la merenda la Torta 7 vasetti alle mele conquista tutti con la sua morbidezza e la sua bontà. Provatela!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 10-12 fette
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
3 vasetti Farina
-
2 vasetti Yogurt bianco naturale
-
1 vasetto Zucchero
-
1 vasetto Olio di semi
-
2 Uova
-
4 Mele
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Scorza di limone
Preparazione
-
Preparate la Torta 7 vasetti alle mele innanzitutto sbattendo in una ciotola con una frusta a mano le uova con lo zucchero.
-
Quando avrete ottenuto un composto spumoso unite man mano l’olio di semi e lo yogurt.
-
Setacciate la farina con il lievito e la scorza grattugiata del limone e unitela al composto di yogurt fino ad ottenere un impasto liscio, ben amalgamato e senza grumi.
-
Sbucciate le mele e tagliatene due a dadini. Unite le mele a dadini leggermente infarinate al composto e mescolate delicatamente.
-
Oliate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e versate al suo interno l’impasto.
-
Sbucciate le due mele rimanenti, tagliatele a fettine e disponetele sulla superficie del dolce immergendole leggermente nell’impasto.
-
Cuocete la Torta 7 vasetti alle mele nel forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti o verificando la cottura con la prova stecchino.
-
Sfornate la Torta 7 vasetti alle mele e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Simo e Cicci consigliano
- La Torta 7 vasetti alle mele si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
- Il vasetto necessario per preparare questa torta è da 125 ml.
- Naturalmente potete realizzare con queste dosi tante versioni di torta 7 vasetti usando la frutta di stagione.
- Per una versione senza lattosio potete utilizzare o lo yogurt senza lattosio oppure di soia.
Da provare anche:
- TORTA SETTE VASETTI ALLE PESCHE
- TORTA SETTE VASETTI ALLE FRAGOLE
- TORTA DI MELE E YOGURT SENZA BURRO
- DOLCI CON LE MELE
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!