Torta 7 vasetti carote e limone

La Torta 7 vasetti carote e limone è un dolce senza burro delizioso, soffice, umido che si prepara senza bilancia. Oggi nuova ricetta e nuova torta 7 vasetti! Si perché se ci seguite da un po’ avrete notato che abbiamo una vera e propria passione per questo tipo di dolce. La torta 7 vasetti infatti unisce la praticità della sua preparazione perché se non abbiamo una bilancia o non abbiamo voglia di pesare tutti gli ingredienti basta il vasetto dello yogurt per misurare farina, zucchero, olio, ecc., sia perché proprio grazie allo yogurt è un dolce dalla morbidezza unica. Quindi dopo la versione alle mele, alle pesche e alle fragole, oggi è la volta della versione con carote, limone e mandorle che, come gusto e consistenza, assomiglia molto alle famosissime camille.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA 7 VASETTI CAROTE E LIMONE
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di farina di mandorle
1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 vasetto e 1/2 di olio di semi di girasole
1 vasetto e 1/2 di latte
2 carote
3 uova
succo e scorza di 1 limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci

COME PREPARIAMO LA TORTA 7 VASETTI CAROTE E LIMONE
1. Prepariamo la torta 7 vasetti montando con le fruste uova, zucchero, carote grattugiate, succo di limone, latte e olio. Uniamo i restanti ingredienti, cioè farina 00, farina di mandorle, lievito e scorza di limone e mescoliamo così da amalgamare gli ingredienti. L’impasto è già pronto in poco più di 5 minuti! Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera rotondo oppure a cuore come nel nostro caso e via in forno a 180° per circa 30 minuti.
QUALE YOGURT USARE
Lo yogurt bianco naturale è perfetto ma anche lo yogurt greco. Per rafforzare l’aroma del limone potete utilizzare uno yogurt al gusto limone. Meglio evitare gli yogurt alla frutta per non alterare il sapore della torta. E se volete realizzare una torta senza lattosio potete utilizzare uno yogurt lactose free o di soia.
QUANTO SI CONSERVA LA TORTA 7 VASETTI CAROTE E LIMONE
Rimane sofficissima fino a 4-5 giorni.
Un dolce da colazione e da merenda profumatissimo grazie all’aroma del limone, morbidissimo grazie allo yogurt bianco, dalla consistenza piacevole al palato grazie alle mandorle e dal colore intenso grazie alle carote. Provatelo e lo amerete!

Scopri anche:
TORTA PERE E YOGURT SENZA BURRO
PLUMCAKE ALLO YOGURT
CHIFFON CAKE AL LIMONE
TORTA DI CAROTE E ARANCE
MUFFIN INTEGRALI CON MELE E CAROTE
TORTE DA COLAZIONE

Torta 7 vasetti carote e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta 7 vasetti carote e limone

  • 2 vasettifarina 00
  • 2 vasettizucchero
  • 1 vasettofarina di mandorle
  • 1 vasettoyogurt bianco naturale
  • 11/2 vasettoolio di semi di girasole
  • 11/2 vasettolatte
  • 2carote
  • 3uova
  • 1limone (scorza e succo)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparate la Torta 7 vasetti carote e limone innanzitutto lavando le carote, raschiandole e poi grattugiandole o frullandole. Unite ad esse il succo di limone.

  2. Preparate l’impasto della torta: sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, finché le uova diventeranno gonfie e spumose.

  3. Continuando a mescolare con le fruste, unite a filo l’olio di semi e poi aggiungete anche il latte, lo yogurt e le carote frullate. Mescolate sempre utilizzando le fruste finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  4. Setacciate la farina 00 ed unitela al composto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Unite anche la farina di mandorle, il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata.

  5. Ungete e infarinate uno stampo a forma di cuore e versate l’impasto nello stampo cercando di distribuirlo uniformemente.

  6. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare che la torta sia completamente cotta e non sia umida all’interno.

  7. Sfornate la torta, fatela raffreddare completamente e sformatela su un piatto da portata. Quindi servitela decorandola con lo zucchero a velo e tagliandola a fette.

  8. Torta 7 vasetti carote e limone
  9. Torta 7 vasetti carote e limone

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la torta 7 vasetti alle carote al limone fino a 4-5 giorni in un portatorte.

Potete utilizzare anche uno stampo Rotondo da 22 cm di diametro al posto dello stampo a cuore.

L’unità di misura della torta sette vasetti e il vasetto di yogurt da 125 ml.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.