Ultime arance da consumare? Abbiamo la ricetta che fa per voi: la Torta di Carote e Arance. Visto che ormai le arance stanno per finire, abbiamo pensato di chiudere in bellezza la loro stagione con una torta morbida e nutriente perché oltre alle arance ricche di vitamina C abbiamo utilizzato anche le carote che sono ricche di vitamine, sali minerali e di betacarotene, un’antiossidante che stimola la melanina e quindi aiuta nell’abbronzatura (il che ci sarà utile nei prossimi mesi!).Tra l’altro la Torta di Carote e Arance è priva di burro e latte, cosa che la rende leggera e adatta a chi è intollerante al lattosio. E’ una torta molto facile e veloce, ideale per la colazione magari accompagnandola con un bicchiere di succo d’arancia, ed anche per una merenda golosa e sana allo stesso tempo!
Torta di Carote e Arance
Ingredienti:
- 500 g di carote già sbucciate
- 2 arance biologiche
- 400 g di farina 00
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- 100 ml circa di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Per preparare la Torta di Carote e Arance grattugiate le carote. Spremete le arance e grattugiate la scorza di un’arancia.
In una ciotola sbattete con le fruste lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, il succo e la scorza grattugiata delle arance e le carote grattugiate. In ultimo unite la farina setacciata con il lievito. Mescolate in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro e riempitelo con il composto di carote e arance.
Infornate la Torta di Carote e Arance nel forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti o finché, inserendo uno stecchino nella torta, questi ne uscirà asciutto.
Una volta pronta, estraete dal forno la Torta di Carote e Arance, lasciatela intiepidire e servitela.
Fonte: Fotogrammi di zucchero.
Mi piacciono molto le torte di carote, con le arance mai provata..interessante 🙂
Anche per noi era la prima volta e dobbiamo dire che ci è piaciuto tantissimo! 🙂