La Chiffon cake al limone è un dolce sofficissimo, profumato, senza burro e senza lattosio, una vera e propria nuvola a forma di ciambella. Amiamo le torte super-morbidose, di quelle che si sciolgono in bocca tanto sono soffici (come ad esempio la Torta paradiso) ma la chiffon cake è di una morbidezza e leggerezza superiore, difficile da descrivere. Si ha veramente l’impressione di assaporare una nuvola al profumo di limone. L’impasto è semplicissimo: al composto di tuorli e zucchero ben montati con olio, acqua, farina, scorza e succo di limone uniamo gli albumi montati a neve e versiamo il tutto nello stampo che non va né imburrato né infarinato. Una ciambella altissima grazie al particolare metodo di raffreddamento che si può ottenere utilizzando l’apposito stampo o “teglia americana“. Facciamo raffreddare la chiffon cake al limone a testa in giù e gradualmente la torta si stacca dallo stampo. Prendete tutti gli ingredienti e preparate la Chiffon cake al limone per una colazione o una merenda dolcissima e sofficissima!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8-10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 260 gZucchero
- 150 gAcqua a temperatura ambiente
- 100 gOlio di semi di girasole
- 6Uova
- 2Scorza di limone
- 1Succo di limone
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Preparate la Chiffon cake al limone innanzitutto sgusciando le uova e dividendo i tuorli da gli albumi.
Unite ai tuorli l’acqua, il succo di 1/2 limone e l’olio e montate con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto schiumoso.
Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando bene il tutto.
Versate gli ingredienti secchi sul composto di tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da amalgamare gli ingredienti e non smontare il composto.
Montate a neve ben ferma con le fruste elettriche gli albumi e incorporateli al composto sempre mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo da chiffon cake e infornate nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare capovolto a testa in giù poggiato sui suoi “piedini”: dopo un paio di ore il dolce si staccherà da solo dalla teglia (altrimenti con molta delicatezza aiutatevi con un coltellino: passatelo lungo i bordi e sul fondo della teglia).
Servite la Chiffon cake al limone spolverizzandola con abbondante zucchero a velo.
Simo e Cicci consigliano
La Chiffon cake al limone si conserva chiusa in un porta torte fino a 5-6 giorni.
Per preparare la chiffon cake al limone utilizzate esclusivamente ingredienti a temperatura ambiente: ciò vale sia per l’acqua che per le uova.
Molto importante: non imburrate nè infarinate lo stampo perché altrimenti la torta non lieviterà e otterrete una torta bassa e dalla consistenza gommosa. Inoltre lasciate raffreddare la torta a testa in giù senza tentare di estrarla dalla teglia appena cotta: in questo modo il dolce si staccherà da solo non crollando su se stesso.
Da provare anche:
BISCOTTI MORBIDI CON RICOTTA E LIMONE
MADELEINE AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
TORNA ALLA HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.