Insalata di riso con tonno e zucchine

L‘insalata di riso con tonno e zucchine è un primo piatto estivo fresco, saporito, leggero e al tempo stesso ricco di ingredienti. L’insalata di riso è di sicuro uno dei piatti più amati dell’estate non solo per la sua freschezza ma anche per la sua versatilità. Infatti possiamo preparare ogni giorno nuove insalate di riso aggiungendo di volta in volta diversi ingredienti così da esplorare nuovi sapori e elaborare nuove ricette. Oggi vi proponiamo un abbinamento davvero vincente che già avete apprezzato in versione risotto e che oggi appunto vi consigliamo in versione riso freddo. Al nostro riso infatti abbiamo aggiunto zucchine grigliate e tonno insieme a pochi altri ingredienti come l’insalatina sottaceto, la menta fresca tritata, la scorza e il succo di limone e ovviamente del buon olio extravergine d’oliva. Pochi ingredienti che in pochi minuti ci permettono di ottenere un’insalata di riso fresca, leggera, aromatica e soprattutto buonissima!

Naturalmente agli ingredienti base che vi abbiamo proposto in questa ricetta potete aggiungerne altri a seconda delle vostre preferenze come ad esempio mais, olive, altre verdure sia grigliate che sott’olio come melanzane, peperoni, cipolle, pomodori, o formaggi come mozzarella a dadini, feta, fontina,ecc.

Possiamo preparare l’insalata di riso in anticipo e conservarla in frigo fino a tre giorni, anzi è consigliabile prepararla prima perché in questo modo tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi e di esaltarsi!

Per il pranzo e la cena in famiglia, ma anche da trasportare in ufficio per la pausa pranzo o in spiaggia, provate al più presto l’insalata di riso con tonno e zucchine e fateci sapere se vi è piaciuta qui sul blog o sui nostri canali social!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Insalata di riso con tonno e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
474,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 474,68 (Kcal)
  • Carboidrati 62,73 (g) di cui Zuccheri 0,83 (g)
  • Proteine 20,70 (g)
  • Grassi 15,34 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 654,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare l’Insalata di riso con tonno e zucchine

Preparate l’insalata di riso con tonno e zucchine innanzitutto pulendo le zucchine: spuntatele e tagliatele a fette. Riscaldate una bistecchiera o una piastra di ghisa e grigliate ogni fetta da entrambi i lati. Tagliatele a pezzetti.

Nel frattempo portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e versatevi il riso. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare.

Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e l’insalatina dall’aceto. Grattugiate e spremete il succo del limone. Tritate grossolanamente la menta.

A questo punto possiamo assemblare la nostra insalata di riso con tonno e zucchine: versiamo in un’ampia ciotola il riso.

Riso bollito

Aggiungiamo le zucchine.

Uniamo il tonno, la menta tritata e l’insalatina.

Infine condiamo con il succo e la scorza grattugiata di limone, l’olio extravergine d’oliva e la menta tritata.

Possiamo servire subito l’Insalata di riso con tonno e zucchine o conservarla in frigo per almeno 30 minuti.

Insalata di riso con tonno e zucchine

Simo e cicci consigliano

Potete conservare l’insalata di riso con tonno e zucchine in frigo fino a 2-3 giorni.

Potete utilizzare anche il riso basmati al posto del riso parboiled o in alternativa il riso Venere o integrale. Inoltre con la stessa ricetta potete utilizzare altri cereali come orzo, farro, miglio, couscous, quinoa, bulgur, ecc.

Potete sostituire il tonno sott’olio con del tonno al naturale o con salmone sia sott’olio che affumicato. In alternativa per una versione completamente vegetariana potete anche ometterlo.

Per il condimento dell’insalata di riso potete aggiungere anche qualche cucchiaio di maionese o yogurt greco.

Inoltre potete arricchire ulteriormente questa insalata di riso aggiungendo altri ingredienti come olive nere, olive verdi, mais, mozzarella o feta, pomodorini o altre verdure grigliate o sott’olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.