Le melanzane ripiene gratinate al forno sono un secondo piatto semplice e leggero. Una volta farcite, infatti, le melanzane vengono cotte in forno, un metodo di cottura sicuramente più leggero rispetto alla frittura. Inoltre la ricetta che vi proponiamo è una variante completamente vegetariana, anzi possiamo dire con tranquillità vegana. Queste melanzane sono totalmente prive di carne, uova o formaggi e sono preparate solo con ingredienti di origine vegetale. Naturalmente chi non segue una dieta vegetariana o vegana può decidere di inserire nel ripieno anche questi ingredienti, però vi assicuriamo che pur senza di essi queste melanzane sono molto saporite e invitanti. La preparazione delle melanzane ripiene vegetariane è davvero veloce e semplice, per non parlare del profumo che si espande nella cucina quando le melanzane vengono gratinate in forno!

Melanzane Ripiene Vegetariane

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 2 pomodori
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Melanzane Ripiene Vegetariane

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele per il lungo e mettetele in una pentola con acqua bollente salata. Fatele sobbollire per pochi minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Scavate la polpa delle melanzane con un cucchiaino cercando di non rompere l’involucro esterno, e raccoglietela in una terrina.

Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e unitevi i pomodori tagliati a cubetti, il pangrattato e 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Farcite le melanzane con il ripieno e disponetele in una teglia da forno unta con olio d’oliva.

Fate gratinare le melanzane in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate le melanzane e servitele calde o anche tiepide.

Le Ricette di Simo e Cicci

Melanzane Ripiene Vegetariane

 

2 comments on “Melanzane Ripiene Vegetariane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*