Torrette di melanzane

Le Torrette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso, una sorta di parmigiana scomposta light monoporzione insolita e molto saporita. Sono una versione decisamente più leggera della parmigiana perché le melanzane non le abbiamo fritte ma grigliate; e abbiamo composto queste torrette alternando strati di melanzane a fette di pomodoro, mozzarella filante, tonno e riso al pesto. Quest’idea ci è piaciuta davvero tanto per diversi motivi: innanzitutto possiamo preparare le torrette in anticipo e poi gratinarle all’ultimo momento, quindi nelle giornate più intense quando torniamo tardi a casa possiamo averle già pronte da mangiare. Inoltre è una preparazione velocissima: basta grigliare le melanzane e bollire il riso (ma volendo si possono preparare anche senza riso) e poi aggiungere gli altri alimenti che non hanno bisogno di cottura. Anzi, se come noi avete l’abitudine di grigliare le melanzane e conservarle in frigo per averle sempre a disposizione, questo piatto si prepara ancora più velocemente. E poi ci stiamo avvicinando a grandi passi all’estate e queste Torrette di melanzane sono una ricetta perfettamente estiva, da gustare anche senza passarle in forno. Insomma, è evidente che sono tantissimi i motivi per preparare queste gustose Torrette di melanzane 😉

Torrette di melanzane

Ingredienti per circa 10-12 torrette di melanzane:

  • 2 melanzane tonde grandi
  • 2 pomodori tondi
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di riso
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • un rametto di timo
  • sale
  • pepe

Torrette di melanzane

Torrette di melanzane

Preparate le Torrette di melanzane lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a fette spesse nel senso della larghezza. Grigliate le fette di melanzana su una griglia antiaderente da entrambe i lati.

Bollite il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il pesto e un filo di olio d’oliva. Lasciatelo intiepidire.

Pulite i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a fette anche la mozzarella e sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione.

Componete le torrette di melanzane disponendo su una fetta di melanzana leggermente salata una cucchiaiata di riso al pesto. Coprite con un’altra fetta di melanzane e con una fetta di pomodoro, un po’ di tonno sbriciolato e una fetta di mozzarella. Quindi terminate con una fetta di melanzane.

Ponete le Torrette di melanzane ottenute su una teglia rivestita con carta da forno e passatele nel forno ventilato preriscaldato a 180 per 5 minuti circa o finché la mozzarella inizierà a sciogliersi.

Guarnite le Torrette di melanzane con del timo fresco e servitele.

Note:

  • Per una versione completamente estiva potete servire le Torrette di melanzane anche senza passarle in forno, gustandole fredde.
  • Potete sostituire la mozzarella con altro formaggio a pasta filata come scamorza o provola.
  • Per una versione vegetariana potete far a meno del tonno.

Le Ricette di Simo e Cicci

Torrette di melanzane

Torrette di melanzane

 

 

Torrette di melanzaneTorrette di melanzane

2 Risposte a “Torrette di melanzane”

    1. Ciao, puoi sostituirlo o con altro pesce come salmone affumicato oppure puoi optare per degli affettati come ad esempio prosciutto cotto o salame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.