La Torta gelato banana split è un fresco dessert perfetto per l’estate che unisce frutta e gelato, una golosa variante del famoso dolce americano. Nella sua versione classica il banana split è composto da una banana tagliata a metà e ricoperta da tre palline di gelato (fragola, vaniglia e cioccolato), panna montata, ciliegie candite, noccioline e salsa al caramello. Questa torta gelato è ispirata totalmente a questo dessert: è composta da tre strati di banane intervallati da uno strato di gelato alla fragola, uno strato di gelato al cioccolato e ricoperta da panna, ciliegine e salsa al caramello. Il gelato è semplicissimo ed è a base di panna montata e formaggio spalmabile e poi arricchito con fragole e cacao amaro. Un dolce semplicissimo, di grande effetto, un dessert perfetto per l’estate!

Torta gelato banana split

Ingredienti per gli strati di gelato:

  • 700 g di formaggio spalmabile
  • 400 ml di panna da montare
  • 200 g di zucchero
  • 15 ml di latte + latte q.b. per bagnare i biscotti
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 30 g di cacao amaro
  • 300 g di biscotti secchi
  • 3 banane
  • 120 g di fragole
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • ciliegie caramellate q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • salsa al caramello q.b.

Torta gelato banana split

Preparate la Torta gelato banana split innanzitutto preparando la salsa di fragole con la quale realizzerete il gelato alla fragola: pulite le fragole eliminando il picciolo e tagliatele a dadini. Frullatele con un frullatore ad immersione ottenendo una purea.

Ponete la purea in un pentolino con un cucchiaio d’acqua, 40 g di zucchero e l’amido di mais e mescolate gli ingredienti tra loro. Cuocete per pochi minuti la salsa finché giungerà a bollore e si addenserà. Spegnete e lasciate raffreddare.

Ora preparate gli strati di gelato: montate a neve 300 ml di panna.

A parte mescolate il formaggio spalmabile con 160 g di zucchero, un cucchiaio di latte i semi di una bacca di vaniglia ottenendo un composto cremoso. Unite delicatamente la panna al composto di formaggio, mescolando con le fruste in modo da non smontare la panna.

A questo punto dividete la crema in due parti uguali: ad una unite il cacao amaro setacciato e all’altra la salsa di fragole ormai fredda.

Rivestite uno stampo da plumcake con la carta da forno in modo che fuoriesca dallo stampo così da facilitare successivamente il compito di estrazione della torta dallo stampo.

Sbucciate le banane e tagliatele a fette. Mettete uno strato di fette di banana sul fondo dello stampo. Riempite lo stampo con la crema di fragole e livellatela con una spatola. Formate un altro strato di banane e irroratelo con la salsa al caramello e con la granella di nocciole.

Bagnate metà dei biscotti secchi nel latte, non inzuppandoli troppo e poneteli sulla banane in un solo strato.

Versate la crema al cacao, copritela con un altro strato di banane e caramello e terminate con i restanti biscotti secchi bagnati nel latte.

Torta gelato banana splitTorta gelato banana splitTorta gelato banana splitTorta gelato banana splitTorta gelato banana splitTorta gelato banana splitTorta gelato banana split

 

 

 

 

 

 

 

 

Congelate la Torta gelato banana split per almeno 4-5 ore (noi l’abbiamo lasciata nel congelatore per tutta la notte).

Estraete la torta dal congelatore almeno 1 ora prima di servirla (anche 2). Ponetela su un vassoio da portata e decoratela con la restante panna montata, le ciliegine, la salsa al caramello e altre fragole e banane a pezzetti.

Servite la Torta gelato banana split.

Note:

  • Per rendere più intenso il colore del gelato alla fragola potete aggiungere al composto qualche goccia di colorante alimentare in gel o in polvere rosa.
  • Potete preparare facilmente la salsa al caramello sciogliendo in una pentola 100 g di zucchero. Abbassate la fiamma e aggiungete 90 g di burro a dadini. Mescolate e quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete 125 ml di panna fresca. Mescolate fino ad ottenere una salsa vellutata. Fatela raffreddare e poi sarà pronta per essere utilizzata.

Torta gelato banana split

Le Ricette di Simo e Cicci

Fonte: Life, love and sugarTorta gelato banana splitTorta gelato banana split

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.