Pizza con zucchine e crema al salmone, originale e saporita!

La pizza con zucchine e crema al salmone è un originale e deliziosa pizza facile da preparare e buonissima. Preparare la pizza in casa dà sempre grandi soddisfazioni perché vedere un semplice impasto a base di farina, acqua e lievito evitare prendere forma è sempre una piccola magia. Ma una delle parti più sfiziose e soddisfacenti del preparare la pizza in casa e quella di scegliere il condimento. Possiamo rimanere sul classico preparando una pizza margherita, oppure possiamo scegliere di arricchirla con le verdure di stagione o di ingolosirla con formaggi filanti o altri ingredienti. È il più delle volte l’ispirazione ci viene proprio da quello che troviamo in dispensa in frigo. È il caso della pizza che vi proponiamo oggi: una base che abbiamo condito con una mousse di salmone e zucchine arrostite in forno. Un condimento inusuale per la pizza ma che si è rivelato davvero strepitoso, e che di certo ripeteremo più e più volte!

La preparazione è semplicissima: noi abbiamo preparato una base per pizza senza glutine, ma possiamo preparare l’impasto della pizza che preferiamo. Abbiamo steso la pizza in una teglia rivestita con carta da forno, cosparsa con un’emulsione di olio e acqua e infornata a 240 gradi per 10 minuti ( l’emulsione servirà a far sì che la pizza cuocia ma al tempo stesso non si secchi). Quindi abbiamo condito la pizza con una crema al salmone preparata frullando il formaggio spalmabile con il salmone affumicato, con delle zucchine che abbiamo cotto in forno con olio sale pepe ed erbe aromatiche, e infine con abbondante mozzarella per la parte filante. Altri cinque minuti in forno è il risultato è una pizza buonissima, cremosa e particolare!

Potete arricchire questa pizza con pezzetti di salmone affumicato, o sostituire la mozzarella con altri tipi di formaggio, cuocere le zucchine in padella anziché al forno, o se andate di fretta utilizzare del formaggio spalmabile al salmone che si trova già al supermercato.

Ottima per la classica pizza del sabato sera sia in famiglia che con amici, se amate sperimentare accostamenti nuovi e gustosi e volete stupire tutti, non potete assolutamente non provare questa pizza con zucchine e crema al salmone!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pizza con zucchine e crema al salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pizza con zucchine e crema al salmone

Ingredienti per l’impasto della pizza

10 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale

Ingredienti per la mousse di salmone

150 g formaggio fresco spalmabile
50 g salmone affumicato

Altri ingredienti per il condimento della pizza

2 zucchine
100 g mozzarella
erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Pizza con zucchine e crema al salmone

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Padella
1 Teglia
Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare la Pizza con zucchine e crema al salmone

Preparate la Pizza con zucchine e crema al salmone partendo innanzitutto dalla preparazione dell’impasto della pizza: sciogliete il lievito di birra secco in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Versate entrambe le farine in una ciotola e formate un incavo al centro.

Mix di farine senza glutine

Versate il lievito di birra sciolto nell’acqua e la restante acqua tiepida.

Mescolate con un cucchiaio, quindi unite l’olio e infine il sale.

Mescolate a mano fino ad ottenere un composto morbido e liscio ma che sarà ancora appiccicoso.
Disponete l’impasto in una ciotola infarinata con un cucchiaio di farina di riso e coprite con la pellicola.
Disponete l’impasto nel forno spento per la lievitazione per almeno 4 ore o comunque finché avrà raddoppiato il suo volume.

Mentre l’impasto della pizza lievita, preparate il condimento: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini.

Mettetele in una pirofila e conditele con sale, pepe, erbe aromatiche e olio d’oliva. Mescolate bene e infornate per 15-20 minuti a 200 gradi: dovranno essere ancora croccanti.

Preparate la crema al salmone frullando nel mixer il formaggio spalmabile con il salmone affumicato. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

Quando la pizza sarà raddoppiata di volume, stendetela in una teglia rotonda ricoperta con carta forno e stendete l’impasto dal centro verso l’esterno con le mani unte di olio.

Lasciate lievitare ancora per 30-40 minuti. Condite la pizza con un emulsione di acqua e olio e infornatela nella parte bassa del forno per circa 10-15 minuti a 240 gradi o finché la base risulterà dorata.

Quindi sfornate la pizza e conditela con la crema di salmone, le zucchine e la mozzarella a dadini. Fate cuocere per altri 5 minuti nella parte alta del forno finché la mozzarella sarà completamente sciolta.

Servite la pizza ben calda.

Pizza con zucchine e crema al salmone

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pizza fino a 2 giorni in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico, per poi riscaldarla in forno o in padella.

Potete sostituire l’impasto senza glutine con l’impasto della pizza con 24 ore di lievitazione, la pizza senza impasto, l’impasto per pizza con le patate o, se preferite la pizza integrale, l’impasto per pizza integrale a lunga lievitazione.

Potete sostituire il formaggio spalmabile con ricotta o stracchino. In alternativa potete utilizzare del formaggio spalmabile al salmone.

Potete aggiungere a fine cottura del salmone affumicato a fettine.

Potete cuocere le zucchine in padella trifolandole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.