Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena

I Biscotti senza zucchero con banana e farina d’avena sono deliziosi cookies realizzati con un impasto privo di zuccheri raffinati. Questi biscotti sono senza uova, senza burro, senza lattosio e soprattutto senza zuccheri aggiunti. Infatti per dolcificare utilizziamo una banana matura, che darà dolcezza in modo naturale ai biscotti. Se poi preferiamo dare una nota dolce più accentuata ai nostri biscotti, possiamo aggiungere il dolcificante che preferiamo che può essere eritritolo, Stevia, o altri tipi di dolcificante a nostra scelta. Si preparano in meno di 30 minuti, e onoltre essendo totalmente senza burro e utilizzando il latte di mandorla o altro latte vegetale al posto del latte vaccino, sono naturalmente senza lattosio e completamente vegan.

La preparazione è molto semplice: mescoliamo tutti gli ingredienti e formiamo un panetto che stendiamo con il mattarello. Con un taglia biscotti formiamo i nostri biscotti e li inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.

Per la colazione con una tazza di cappuccino o di latte vegetale, per la merenda accompagnati da un buon tè o da una cioccolata calda, o come snack spezzafame in ogni momento della giornata, questi biscotti senza zucchero croccanti e friabili sono l’ideale per gustare una delizia sana e senza sensi di colpa! Ma sono ideali anche per qualsiasi ricorrenza che sia Natale, Pasqua, San Valentino!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d'avena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena

49,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 49,62 (Kcal)
  • Carboidrati 6,02 (g) di cui Zuccheri 0,73 (g)
  • Proteine 0,88 (g)
  • Grassi 2,68 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 38,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena

1 Ciotola
1 Mattarello
Carta forno
1 Leccarda
1 Forno

Passaggi per preparare i Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena

Preparate i Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena unendo in una ciotola farina di avena, farina di mais, zenzero o cannella, sale, cremor tartaro e, se lo usate, il dolcificante.

Sbucciate la banana e schiacciatela con una forchetta. Aggiungetela alle farine.

Versate nella ciotola anche l’olio e il latte di mandorle e mescolate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno con il mattarello e con un tagliabiscotti della forma che preferite, ritagliate i biscotti. Posizionateli in una teglia o su una leccarda rivestita con carta da forno.

Cuocete in forno: posizionate la teglia nel forno e cuoci per 15-20 minuti a circa a 180°C o finché saranno dorati.

Lasciate intiepidire i biscotti senza zucchero e serviteli.

Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d'avena

Simo e Cicci consigliano

Conservate i Biscotti senza zucchero e senza burro con banana e farina d’avena in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni.

Potete sostituire la banana con della mela grattugiata.

Potete aggiungere della frutta secca tritata come nocciole, noci, mandorle, ecc.

Potete preparare la farina d’avena semplicemente frullando i fiocchi d’avena.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.