I pancake mele yogurt greco sono soffici e deliziose frittelle perfette per la colazione, preparate con una pastella senza zucchero.
Pancake facili e veloci, soffici e leggeri, ripieni di mele, ricoperti da un filo di sciroppo d’acero o miele e mirtilli freschi, una vera delizia che si prepara in 5 minuti!
La particolarità di questi pancakes è il fatto che ognuno è formato da una fetta di mela che viene avvolta dalla pastella, creando così una soffice e dolce frittella senza dover per forza aggiungere dello zucchero. Questo avviene proprio in virtù del fatto che la mela, soprattutto se utilizziamo la varietà Golden o Red delicious, è un frutto piuttosto zuccherino, quindi possiamo sfruttare la naturale dolcezza della mela per evitare di aggiungere ulteriori zucchero. Naturalmente se preferite dei pancakes più dolci potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero sia semolato che di canna o dolcificante come eritritolo o Stevia, ma se amate come noi i dolci che non sono troppo zuccherati vi consigliamo di provare la nostra versione!
Come dicevamo la ricetta è molto semplice e anche versatile perché possiamo preparare la pastella sia il giorno prima così da tirarla fuori dal frigo al momento di preparare i pancakes, sia al momento stesso della colazione dato che ci vorranno non più di 5 minuti! In una ciotola mescoliamo con una frusta a mano l’uovo, lo yogurt greco, il latte, la farina con il lievito e la cannella fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Sbucciamo e tagliamo a fette una mela ed immergiamo ogni fetta nella pastella così da ricoprirla uniformemente. Riscaldiamo il burro in un padellino antiaderente e cuociamo ogni pancake di mela qualche minuto per lato finché saranno ben dorati e soffici. A questo punto sono pronti da servire accompagnati da una tazza di latte caldo schiumato e possiamo arricchirli con del miele o dello sciroppo d’acero e dei mirtilli freschi o altra frutta.
Come dicevamo, potete utilizzare mele Golden o Red delicious che sono già naturalmente dolci. Se invece utilizzate altri tipi di mela meno zuccherine potete aggiungere dello zucchero nella pastella. Come potrete leggere anche nelle note in fondo all’articolo, per ottenere dei pancake senza glutine e senza lattosio basterà utilizzare degli ingredienti privi di glutine e lattosio, così possono praticamente tutti gustare questi deliziosi pancakes!
Ottimi per la colazione, ideali per una dolce merenda, perfetti per il brunch,provate i pancakes mele e yogurt greco. Con la loro naturale dolcezza e morbidezza vi conquisteranno!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare i Pancakes mele e yogurt greco
Ingredienti aggiuntivi
- Energia 114,48 (Kcal)
- Carboidrati 17,70 (g) di cui Zuccheri 9,57 (g)
- Proteine 4,64 (g)
- Grassi 3,24 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
- Fibre 1,05 (g)
- Sodio 19,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i Pancakes mele e yogurt greco
Passaggi per preparare i Pancakes mele e yogurt greco
Preparate i pancake mele e yogurt greco innanzitutto preparando la pastella dei pancakes: sgusciate un uovo in una ciotola.
Unite lo yogurt greco e il latte. Mescolate con una frusta a mano.
Quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Sbucciate una mela e tagliatela a fette. Eliminate il torsolo centrale aiutandovi con un coltellino, con un piccolo coppapasta rotondo, con l’apposito levatorsoli.
Immergete ogni fetta di mela nella pastella in modo da ricoprirla uniformemente.
Sciogliete una noce di burro in un padellino antiaderente e asciugate con un foglio di carta assorbente.
Cuocete ogni pancake qualche minuto per lato finché saranno ben dorati.
Servite i pancake mele e yogurt accompagnandoli con del miele o sciroppo d’acero e dei mirtilli freschi.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare questi pancakes fino a due giorni ben chiusi in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigo. Potete preparare la pastella dei pancake la sera prima conservandola in frigo per averla subito pronta la mattina dopo per la colazione.
Potete utilizzare una farina senza glutine o farina di riso o di grano saraceno per ottenere dei buonissimi pancakes gluten free.
Per una versione senza lattosio invece vi consigliamo di utilizzare uno yogurt greco, del latte e del burro senza lattosio, oppure una bevanda vegetale ad esempio di mandorle o avena al posto del latte vaccino.
Se non vi piace la cannella, potete sostituirla con della scorza grattugiata di limone e arancia o con dei semi di vaniglia.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.