Dobbiamo ammetterlo: il nostro pasto preferito della giornata è senza ombra di dubbio la colazione. Sia che ci svegliamo prestissimo per un viaggio o che siamo in tremendo ritardo per il lavoro, lo spazio per la colazione lo troviamo sempre. Vero è che nel weekend, dopo una settimana densa di impegni, inevitabilmente ci si rilassa, i tempi sono più lenti e anziché svegliarsi presto, soprattutto ora che le temperature scendono sempre di più, ritardiamo il momento del risveglio e di liberarci dall’abbraccio caldo del piumone proprio non ne vogliamo sapere. Di conseguenza ci si ritrova in quella strana situazione tra le 10 e le 12 del mattino in cui ormai è un po’ troppo tardi per fare colazione ma allo stesso tempo è troppo presto per pranzare. E quindi che si fa in una situazione del genere? La soluzione ideale è il brunch! Il termine “brunch” nasce infatti dalla contrazione tra i termini inglesi “breakfast” (colazione) e “lunch” e riunisce il dolce della colazione con il salato tipico invece del pranzo.
Le origini del brunch vanno ricercate nell’Inghilterra del XIX secolo ed era una sorta di “colazione da caccia tardiva” degli aristocratici inglesi. Inizia a divenire una consuetudine in America negli anni ’20 all’epoca del proibizionismo, ma diventa un fenomeno di massa a partire dagli anni ’80-90 fino ai giorni nostri.
Ma in sostanza cosa possiamo mangiare durante un brunch? Tenendo conto che il brunch viene solitamente servito a buffet, per cui ogni ospite sceglierà le pietanze che preferisce, si parte innanzitutto dalle bevande: oltre a tè e caffè si possono preparare succhi di frutta di stagione o frullati. Per il salato, oltre alle classiche uova strapazzate, sono perfette per il brunch torte e tortine salate, tramezzini, focacce, brioche, insomma di tutto di più. E lo stesso vale per la parte dolce: non solo pancake o waffle ma anche brioche, croissants, torte e pani dolci fatti in casa, crostate, granola e frutta fresca. Non c’è un menù fisso, la parola d’ordine quando organizziamo un brunch è la fantasia: ogni volta possiamo preparare ricette diverse lasciandoci ispirare dalla stagionalità della frutta e verdura e ovviamente da ciò che più ci piace.
Le ricette che vi proponiamo in questo articolo sono semplicissime, perfette per tutti i gusti, sane ma allo stesso tempo golose e, cosa fondamentale, si preparano tutte in anticipo il giorno prima (anche la pastella dei pancake che potete conservare in frigo tutta la notte e cuocere velocemente il giorno dopo) così da potersi godere un brunch in totale libertà e relax!