Ciambelle di mele con pasta sfoglia

Le Ciambelle di mele con pasta sfoglia sono dolcetti sfiziosi, scenografici e super deliziosi. Inoltre sono facilissime da preparare con appena 5 ingredienti! La ricetta di queste particolari ciambelle è molto semplice! Basta avere a disposizione una mela che sbucciamo e dalla quale eliminiamo il torsolo. Tagliamo delle fette che assomigliano proprio a delle ciambelle intorno alle quali avvolgiamo strisce di pasta sfoglia. Disponiamo le ciambelle di mele ottenute su una teglia rivestita con carta da forno, e per renderle più croccanti e dorate le spennelliamo col latte e guarniamo con zucchero, e se ci piace profumiamo con un pizzico di cannella. 20 minuti in forno o 12 in friggitrice ad aria e le nostre ciambelle di mele super veloci sono pronte!

Per realizzare queste ciambelle potete utilizzare la qualità di mele che preferite, ad esempio Granny Smith, Renetta, Fuji, Annurca, ecc. Come pasta sfoglia è preferibile utilizzare il formato rettangolare in modo da ottenere delle strisce lunghe perfette da avvolgere intorno alle mele. È importante che la pasta sfoglia sia ben fredda in modo da non avere difficoltà nell’utilizzarla. Naturalmente potete utilizzare sia la pasta sfoglia classica che quelle integrale o la variante senza glutine.

Queste ciambelle uniscono il croccante della pasta sfoglia alla morbidezza e al sapore naturalmente dolce delle mele, e sono perfette per una merenda sana, come snack spezza fame, per la colazione o anche come dolcetto dopo pasto.

Curiosi di scoprire come è facile preparare le ciambelle di mela con pasta sfoglia? Sicuramente avete tutti gli ingredienti in casa per prepararle e gustarle!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Ciambelle di mele con pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Ciambelle di mele con pasta sfoglia

1 mela
1 rotolo pasta sfoglia
latte
zucchero di canna
cannella in polvere

Strumenti per preparare le Ciambelle di mele con pasta sfoglia

Passaggi per preparare le Ciambelle di mele con pasta sfoglia

Preparate le ciambelle di mele con pasta sfoglia innanzitutto eliminando il torsolo della mela con l’apposito attrezzo.

Eliminate il torsolo della mela

Quindi sbucciate la mela con un pelaverdure o con un coltellino.

Tagliatela a fette non troppo sottili ma neanche troppo spesse (circa mezzo centimetro). Alla fine otterrete circa sei fette di mela.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e con una rotella o con un coltello ritagliate tante strisce.

Arrotolate ogni striscia di pasta sfoglia intorno alla mela, facendola passare all’interno del buco creato eliminando il torsolo.

Disponete quindi le ciambelle ottenute su una leccarda o teglia rivestita di carta da forno.

Spennellate ogni ciambella con il latte e spolverizzate con lo zucchero di canna e con la cannella in polvere.

Cuocete le ciambelle di mele con pasta sfoglia nella friggitrice ad aria a 190° per 12 minuti o in alternativa in forno a 180° per 20 minuti. Quando saranno ben dorate, sfornatele, lasciatele raffreddare e potete a questo punto gustarle.

Ciambelle di mele con pasta sfoglia

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le ciambelle di mela con pasta sfoglia fino a due giorni a temperatura ambiente.

Se non amate la cannella potete ometterla oppure sostituirla con zenzero in polvere. Se invece preferite ridurre gli zuccheri, potete evitare di utilizzare lo zucchero. Potete spennellare le ciambelle anche con del latte vegetale come bevanda di mandorla, cocco, riso, soia, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.