Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella

I cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella sono uno sfizioso contorno molto saporito, croccante, facile e veloce da preparare. La ricetta per preparare infatti questi cavoletti è semplicissima: lessiamo i cavoletti di Bruxelles, li tagliamo a metà e li saltiamo in padella con aglio e olio. Quando avranno formato una bella crosticina dorata aggiungiamo il pangrattato tostato in padella le olive nere denocciolate e qualche fogliolina di timo. In meno di 30 minuti sono pronti, morbidi e croccanti allo stesso tempo, senza dover per forza accendere il forno perché appunto cuociamo tutto sui fornelli!

Oltre ad essere molto semplice possiamo arricchire questa ricetta in tanti modi: possiamo aggiungere al pangrattato della granella di frutta secca come nocciole mandorle o noci; oppure possiamo aggiungere del formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino; oppure erbe aromatiche come timo, maggiorana, origano, basilico, prezzemolo, o infine spezie come curcuma, curry, paprika, pepe.

Un contorno ottimo da servire caldo o tiepido, perfetto per accompagnare sia secondi piatti di carne che di verdure o formaggi.

Curiosi di scoprire come è facile preparare i cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella? Procuratevi tutti gli ingredienti cosi da poterli preparare al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare i Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella

350 g cavoletti di Bruxelles
1 rametto timo
50 g olive nere
1 spicchio aglio
sale
98,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 98,50 (Kcal)
  • Carboidrati 12,68 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 3,35 (g)
  • Grassi 4,67 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 460,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella

1 Fornello

Passaggi per preparare i Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella

Preparate i Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella innanzitutto occupandovi della pulizia dei cavoletti: sciacquate i cavoletti sotto acqua corrente eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate e asciugateli.

Cavoletti puliti

Lessateli in acqua bollente salata per 10-15 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.

Quindi tagliate ogni cavoletto a metà. Nel frattempo tostate il pangrattato in una padella antiaderente con un filo di olio, e sciacquate le olive denocciolate tagliandole a fettine.

Versate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete l’aglio tritato.

Quando sarà rosolato unite anche i cavoletti di Bruxelles e cuoceteli a fuoco vivace finché avranno formato una bella crosticina dorata.

Regolate di sale, unite qualche fogliolina di timo, aggiungete le olive e il pangrattato e fate saltare ancora qualche minuto in modo da insaporire perfettamente i cavoletti.

Servite cavoletti di Bruxelles sabbiosi caldi o tiepidi.

Cavoletti di Bruxelles sabbiosi in padella

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i cavoletti in frigo fino a due giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Per un contorno senza glutine utilizzate il pangrattato appunto senza glutine.

Potete arricchire la panatura con parmigiano o Grana Padano grattugiato o pecorino grattugiato. Inoltre potete utilizzare anche granella di frutta secca come noci, mandorle, nocciole, pistacchi, ecc.

Se preferite la cottura in forno, basterà condire cavoletti con il pangrattato e cuocerli a 200 ° per circa 20 minuti o in friggitrice ad aria per la metà del tempo.

Con questa stessa ricetta potete preparare anche altre verdure come ad esempio patate, melanzane, zucchine, peperoni, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.