Hummus di avocado, cremoso, sano e facile da preparare

L’hummus di avocado è una nuova versione dell’omonima salsa mediorientale cremosa, sana e deliziosa perfetta per accompagnare patatine, cracker, bastoncini vegetariani o anche da usare come crema spalmabile per preparare deliziosi panini vegetariani! Una combinazione tra hummus e guacamole di cui non potrete più fare a meno! Già preparando l’hummus al basilico avevamo scoperto come la ricetta tradizionale sia estremamente versatile, perfetta da arricchire con gli ingredienti che preferiamo. Preparando l’hummus di avocado ne abbiamo avuto la conferma!

Anche questa salsa é senza glutine, vegana, proteica e senza latticini. In più ad essa aggiungiamo l’avocado, che è ricco di calcio, potassio, fibre e grassi polinsaturi, ovvero grassi buoni che sono utili per combattere il colesterolo e il diabete.

La ricetta è estremamente semplice: frulliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa e deliziosa! In pochi minuti è pronta!

Per la preparazione possiamo utilizzare sia i ceci secchi da lasciare a bagno per una notte e cuocere in acqua fredda, sia i ceci in scatola che basta scolare dall’acqua di conservazione. Altri ingredienti fondamentali sono ovviamente il succo di limone che dà una nota acida all’hummus, la salsa tahini che potete comprare oppure preparare in casa, degli avocado molto maturi, l’olio e spezie come il cumino. Per rendere ancora più cremosa la salsa, basterà aggiungere acqua o cubetti di ghiaccio.

Dato che tradizionalmente l’hummus si serve con il pane pita , anche questa versione con l’avocado è perfetta per accompagnare questo tipo di pane oltre al pane naan, oppure insieme a crostini, nachos o crackers. Inoltre è perfetta con bastoncini di verdura crude come sedano, carota, finocchio, zucchine, o per farcire bruschette, panini, bagels, toast, o persino per condire la pasta o il riso. Provatela a pranzo, a cena, per l’aperitivo o come snack!

Curiosi di scoprire la ricetta dell’hummus di avocado? Procuratevi tutti gli ingredienti così potrete prepararla al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Hummus di avocado
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’Hummus di avocado

2 avocado
20 g tahina
succo di limone
olio extravergine d’oliva
semi di sesamo
sale
pepe
1 spicchio aglio
cumino in polvere
160,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,20 (Kcal)
  • Carboidrati 13,69 (g) di cui Zuccheri 1,02 (g)
  • Proteine 5,07 (g)
  • Grassi 9,89 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 5,09 (g)
  • Fibre 5,35 (g)
  • Sodio 251,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’hummus di avocado

Passaggi

Preparate l’Hummus di avocado innanzitutto cuocendo i ceci secchi se avete intenzione di usare questa tipologia di legume. Lasciateli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o per un’intera notte, quindi cuoceteli in una pentola colma d’acqua per almeno due ore dall’inizio dell’ebollizione o finché saranno teneri. Spegnete il fuoco, scolateli e lasciateli raffreddare. Se invece utilizzate i ceci scatola, vi basterà semplicemente scolarli dall’acqua di conservazione e sciacquarli.

Versate i ceci nella ciotola di un robot da cucina o di un frullatore.

Ceci nel mixer

Tagliate a metà un avocado, eliminate il nocciolo interno e sbucciatelo versatelo nella ciotola con i ceci.

Aggiungete lo spicchio d’aglio e foglioline di menta.

Infine aggiungete la tahina, il succo di limone, l’olio d’oliva, il cumino, sale e pepe.

Frullate fino ad ottenere una salsa liscia, omogenea e non troppo densa. Per raggiungere la giusta consistenza potete aggiunge l’acqua o qualche cubetto di ghiaccio.

Versate l’ hummus di avocado ottenuto in un piatto e guarnitelo con un avocado tagliato a fettine, olio extravergine d’oliva e semi di sesamo.

La vostra salsa è pronta per essere servita!

Hummus di avocado

Simo e Cicci consigliano

Conservate l’Hummus di avocado in frigo fino a 5 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo fino ad un massimo di 3 mesi. In questo caso lasciatelo scongelare in frigo e frullatelo nuovamente in modo che raggiungerà la giusta consistenza.

Se avete difficoltà a reperire la tahina, potete prepararla in casa con la nostra ricetta a base di semi di sesamo. In alternativa potete utilizzare anche burro di arachidi o di altra frutta secca.

Potete servire questo hummus con il pane pita, con crackers anche fatti in casa o stick di zucchine.

Potete aggiungere spezie come cumino, paprika, za’atar, peperoncino, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.