Polpette di ricotta con funghi e speck

Morbide e saporite, le Polpette di ricotta con funghi e speck sono un secondo piatto completo semplice da preparare, perfetto a pranzo e a cena. Come le polpette di ricotta al sugo, la ricetta è semplicissima! Realizziamo un impasto con ricotta, pangrattato, formaggio grattugiato, uovo, timo, sale e pepe e formiamo delle polpettine che rotoliamo nella farina e cuociamo in forno a 200° per 20 minuti, o in alternativa in padella o in friggitrice ad aria. Nel frattempo cuociamo i funghi in padella con olio e aglio, aggiungiamo lo speck e le polpette e il piatto è pronto! Pochi ingredienti e nascono delle polpette tenerissime e dal profumo di funghi intenso!

Come ingredienti è fondamentale utilizzare una ricotta ben asciutta in modo che non assorba troppo pangrattato. Quindi se notate che non è sufficientemente asciutta, lasciatela scolare in un colino a maglie strette per circa 2 ore. Noi abbiamo utilizzato ricotta di pecora ma potete utilizzare la ricotta vaccina o senza lattosio. Come funghi noi abbiamo utilizzato funghi misti, ma potete utilizzare funghi porcini, champignon o della qualità che preferite! Naturalmente, se non avete a disposizione funghi freschi, potete utilizzare funghi congelati!

Una ricetta veloce e autunnale, perfetta per il pranzo o come salva-cena per tutti i giorni! Non avrete bisogno di preparare il contorno perché questo secondo piatto è completo, perfetto da fare e rifare per tutto l’autunno e anche tutto l’anno utilizzando i funghi surgelati!

Curiosi di scoprire la ricetta delle Polpette di ricotta con funghi e speck? Procuratevi tutti gli ingredienti per prepararle al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpette di ricotta con funghi e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le Polpette di ricotta con funghi e speck

Ingredienti per le polpette di ricotta

250 g ricotta di pecora (o vaccina)
1 uovo
100 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
50 g pangrattato (o pane raffermo)
q.b. farina
1 rametto timo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il condimento

300 g funghi
80 g speck
1 rametto timo
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti per preparare le Polpette di ricotta con funghi e speck

Passaggi per preparare le Polpette di ricotta con funghi e speck

Preparate le Polpette di ricotta con funghi e speck mettendo in una ciotola la ricotta ben scolata e asciutta con un uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, qualche fogliolina di timo, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo compatto. Nel caso in cui fosse troppo morbido aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto della giusta consistenza.

Con le mani inumidite formate tante polpettine di ricotta e passatele nella farina in modo da ricoprirle uniformemente.

Man mano che sono pronte, disponete le polpette di ricotta su una teglia o leccarda foderata con carta da forno, irroratele con un filo di olio d’oliva infornatele nel forno già caldo a 200 ° per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.

Nel frattempo sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva.

Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Quindi unite lo speck tagliato a listarelle e regolate di sale e pepe.

A questo punto aggiungete le polpette di ricotta, fate insaporire per qualche minuto e servite.

Polpette di ricotta con funghi e speck

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Polpette di ricotta con funghi e speck in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a due giorni.

Se preferite potete cuocere le polpette anche in padella o in alternativa in friggitrice ad aria per 15 minuti.

Se preferite una versione senza carne, potete omettere lo speck.

Per una versione senza glutine delle polpette di ricotta, vi basterà utilizzare pangrattato o pane senza glutine; mentre per una versione senza lattosio utilizzate una ricotta lactose free.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.