Polpette tonno e ricotta

Le Polpette tonno e ricotta sono sfiziose, deliziose e semplicissime da preparare, perfette come secondo piatto o come antipasto. Si tratta di deliziose polpette preparate con tonno sott’olio, ricotta, pane, uova, formaggio che poi rotoliamo nel pangrattato. Servono quindi pochi ingredienti economici che abbiamo sempre in dispensa e che garantiscono delle polpette dal cuore morbido e dalla crosticina croccante, sia che decidiamo di friggerle o cuocerle in forno. Il tonno in scatola, infatti, è uno di quegli ingredienti indispensabili quando si vuole preparare un pasto veloce e allo stesso tempo ricco di gusto, fantastico per condire la pasta, il riso, per farcire verdure o per preparare sfiziosi antipasti. E lo stesso vale per la ricotta ideale per preparare bruschette, paste ripiene, torte salate, e naturalmente tanti tipi di dolci. E sono gli ingredienti principali di queste polpette deliziose, perfette da servire sia a pranzo che a cena insieme a una fresca insalata o con verdure arrostite, ma anche come antipasto o per un aperitivo accompagnandole con una salsa.
INGREDIENTI PER PREPARARE LE POLPETTE TONNO E RICOTTA
250 g tonno sott’olio
250 g ricotta
100 g pane raffermo
1 uovo
50 g parmigiano Reggiano DOP
q.b. pangrattato
q.b. olio di oliva
sale

pepe
COME PREPARIAMO LE POLPETTE TONNO E RICOTTA
1. Mescoliamo tutti gli ingredienti necessari per preparare le polpette, quindi tonno, ricotta, pane, uovo, formaggio grattugiato, concentrato di pomodoro, sale e pepe fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
2. Formiamo le polpette, le rotoliamo nel pangrattato e le possiamo friggere, cuocere in forno o in padella, e voilà sono pronte da gustare sia calde che tiepide o fredde!

Scopri anche:
POLPETTE ZUCCHINE E RICOTTA
POLPETTE DI ZUCCA E RICOTTA
POLPETTE DI BROCCOLI E PHILADELPHIA
POLPETTE RICOTTA E SPINACI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Polpette tonno e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Polpette tonno e ricotta

  • 250 gtonno sott’olio
  • 250 gricotta
  • 100 gpane raffermo
  • 1uovo
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione delle Polpette tonno e ricotta

  1. Preparate le Polpette tonno e ricotta innanzitutto sgocciolando il tonno dall’olio di conservazione e sbriciolandolo.

  2. In una ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio così da renderla cremosa.

  3. Unite alla ricotta il tonno, il pane precedentemente bagnato, strizzato e tritato, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti aggiungendo, se necessario, del pangrattato per ottenere un impasto compatto e omogeneo.

  4. Formate con le mani delle polpette e rotolatele nel pangrattato rivestendole uniformemente.

  5. A questo punto friggetele in una padella con abbondante olio finché saranno dorate da ogni lato, oppure in una padella antiaderente con un filo d’olio o ancora in forno disponendole su una teglia rivestita con carta da forno, irrorandole con un filo d’olio e cuocendole a 200° per circa 20 minuti.

  6. Polpette tonno e ricotta

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le polpette tonno e ricotta fino a 2-3 giorni chiuse in un contenitore ermetico in frigo. Possono essere riscaldati nel microonde, in forno oppure in padella con un filo d’olio, ma naturalmente sono buonissime anche fredde.

Per dargli un cuore filante basterà farcire ogni polpetta con un cubetto di formaggio come ad esempio scamorza o mozzarella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.