Plumcake variegato ricotta e cacao

Il Plumcake variegato ricotta e cacao è un dolce soffice e goloso, senza burro, semplice e veloce da realizzare, dall’effetto marmorizzato favoloso.
La ricotta è uno di quegli ingredienti che negli impasti dolci garantisce una straordinaria morbidezza, e ciò vale anche per questo plumcake la cui caratteristica principale però non è tanto questa sua estrema morbidezza quanto il suo effetto variegato che conquista tutti e che è davvero molto semplice da realizzare con appena 9 ingredienti e in 5 minuti. Vediamo insieme come!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL PLUMCAKE VARIEGATO RICOTTA E CACAO
farina 00
ricotta
zucchero
olio di semi di girasole
fecola di patate
uova
cacao amaro in polvere
lievito in polvere per dolci
vaniglia

COME SI PREPARA IL PLUMCAKE VARIEGATO RICOTTA E CACAO
1. Partiamo con il montare le uova con lo zucchero: per essere più veloci possiamo usare le fruste elettriche ma anche con una frusta a mano si ottiene un ottimo risultato. Quando le uova saranno spumose incorporiamo man mano ricotta, olio, vaniglia, e poi mescolando con una spatola, uniamo anche farina, fecola e lievito. Non dobbiamo mescolare a lungo, l’importante è che l’impasto risulti ben amalgamato e privo di grumi.
2. A questo punto versiamo metà dell’impasto in uno stampo da plumcake, mentre all’altra metà rimasta aggiungiamo il cacao. Versiamo l’impasto al cacao al di sopra dell’altro impasto neutro e semplicemente con uno stecchino di legno mescoliamo delicatamente i due impasti. Questa semplice operazione che può fare anche un bambino garantirà al plumcake quell’effetto variegato che tanto piace a tutti.
3. Cuociamo il plumcake per circa 40 minuti e, una volta sfornato e lasciato ben raffreddare, potremmo ammirare al taglio come i due impasti creano una delicata variegatura!

Per l’inzuppo a colazione è perfetto ma anche come merenda magari accompagnandolo con una tazza di tè o di cioccolata calda! Il Plumcake variegato ricotta e cacao si mantiene soffice e fragrante a lungo come appena cotto, motivo in più per il quale dovete provarlo al più presto!

Plumcake variegato ricotta e cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Plumcake variegato ricotta e cacao

  • 200 gfarina 00
  • 120 gricotta
  • 180 gzucchero
  • 80 mlolio di semi di girasole
  • 50 gfecola di patate
  • 4uova
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1/2 bacchevaniglia

Preparazione del Plumcake variegato ricotta e cacao

  1. Preparate il Plumcake variegato ricotta e cacao innanzitutto riunendo in una ciotola le uova con lo zucchero e montandole con le fruste elettriche finché diventeranno chiare e spumose.

  2. Continuando a mescolare con le fruste aggiungete man mano la ricotta, l’olio, i semi di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia) e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  3. Setacciate la farina con la fecola e il lievito per dolci e uniteli man mano all’impasto. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e senza grumi.

  4. Versate metà dell’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake di 26 cm di lunghezza già oliato e infarinato.

  5. All’altra metà di impasto aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente per amalgamarlo all’impasto.

  6. Versate anche l’impasto al cacao nello stampo e con un bastoncino o uno stuzzicadenti mescolate i due impasti tra loro così da ottenere un effetto variegato.

  7. Infornate il Plumcake variegato ricotta e cacao nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando l’avvenuta cottura con la prova stecchino che naturalmente dovrà essere ben asciutto.

  8. Sfornate il Plumcake variegato ricotta e cacao, lasciatelo intiepidire e quindi servitelo.

  9. Plumcake variegato ricotta e cacao

Simo e Cicci consigliano

Il Plumcake variegato ricotta e cacao si mantiene soffice a temperatura ambiente chiuso in un porta torte o in un contenitore ermetico fino a 5 giorni.

Per renderla senza glutine potete sostituire la farina con farina di riso o utilizzare fecola di patate. Naturalmente prestate attenzione a che anche gli altri ingredienti siano senza glutine, ovvero il lievito per dolci e il cacao.

Leggi anche

PLUMCAKE ALLO YOGURT

PLUMCAKE MARMORIZZATO ROSA E NERO

PLUMCAKE CON FRUTTA MISTA SENZA BURRO

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

TORTA RICOTTA E NUTELLA

TORTA CON CUORE DI RICOTTA E NUTELLA

CIAMBELLA RICOTTA E MARMELLATA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.