Plumcake al Cioccolato Fondente

Oggi vi proponiamo un Plumcake al Cioccolato Fondente che definire delizioso è dir poco! E’ un plumcake morbidissimo il cui impasto è ricco di cioccolato fondente fuso, cioccolato che dona a questo dolce un sapore e una consistenza davvero unici. Ma in questo dolce non c’è solo il cioccolato fondente ma anche il dolcissimo cioccolato bianco che serve si per decorare la superficie del dolce ma soprattutto si abbina perfettamente al cioccolato fondente. L’idea per realizzare questo plumcake ce l’ha fornita ancora una volta Giallozafferano, da sempre sinonimo di ricette affidabili e golose.

Il Plumcake al Cioccolato Fondente è perfetto per la merenda o per la colazione ed è un dolce a cui è davvero difficile resistere!

Plumcake al Cioccolato Fondente

Plumcake al Cioccolato Fondente

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 200 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 50 g di miele
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.

Montate con le fruste o la planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, il miele e l’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete, una per volta, le uova continuando a montare con le fruste e quando saranno ben incorporate aggiungete anche il cioccolato fondente tiepido.

In una ciotola a parte mescolate la farina con il cacao e il lievito e aggiungeteli gradualmente all’impasto alternandoli con il latte. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 30x10x8 cm e infornate il plumcake al cioccolato fondente nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Controllate la cottura del plumcake facendo la prova stecchino e coprite il plumcake con un foglio di alluminio se notate che si è scurito troppo. Sfornate il plumcake al cioccolato fondente e estraetelo dallo stampo una volta tiepido.

Rifinite il Plumcake al Cioccolato Fondente mettendo il cioccolato bianco fuso in una sac a poche e realizzando sulla superficie del plumcake delle decorazioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Plumcake al Cioccolato Fondente”

  1. Ciao bella la ricetta ma vorreifare alcune modifiche.
    Vorrei ridurre il burro che è davvero troppo e pure lo zucchero dato che c’è pure il miele.
    Vorrei quindi togliere 100 gr di burro e 100 di zucchero è fattibile? Grazie mille 🙂

    1. Ciao Lara! Per il burro se diminuisci la dose poi devi aumentare la dose del latte oppure potresti sostituire il burro con olio di semi o con yogurt bianco.
      Per lo zucchero puoi diminuire la dose però con la dose indicata nella ricetta il plumcake non è dolcissimo anche perché c’è il cioccolato fondente che di suo non è molto dolce e anche il cacao amaro.
      In linea generale la tua idea è fattibile (anche se non l’abbiamo sperimentata quindi non abbiamo la certezza che venga bene!Magari in futuro proveremo una versione light). Forse non verrà così soffice perché il burro e lo zucchero sono in dosi minori però in compenso sarà più leggero 🙂 Se lo provi ci fai sapere come è venuto? Un bacione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.