Risotto zucca e salsiccia

Il Risotto zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale cremoso e squisito, perfetto per il pranzo e la cena di tutti i giorni. La ricetta è quella del classico risotto alla zucca, che già è un piatto buonissimo da solo, ma che è reso ancora più gustoso con l’aggiunta della salsiccia che gli dà un sapore molto deciso e stuzzicante!

Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: realizziamo un soffritto con olio, burro e cipolla e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata. Quando avrà iniziato a colorirsi, aggiungiamo anche la zucca e le erbe aromatiche e lasciamo cuocere per una decina di minuti o finché la zucca inizierà a diventare morbida ma ancora croccante. Quindi aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare e sfumare con il vino bianco e proseguiamo la cottura del risotto nel modo classico aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente. A fine cottura mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e il nostro risotto in meno di 30 minuti è pronto per essere assaporato!

Come zucca potete utilizzare quella che preferite, ad esempio la mantovana o la zucca delica o la butternut. Così come perla salsiccia potete ad esempio utilizzare quella insaporita al finocchietto.

Il Risotto zucca e salsiccia è naturalmente senza glutine, quindi perfetto anche per chi è intollerante al grano. Se si vuole realizzare un risotto alla zucca senza lattosio è possibile usare burro chiarificato  o preparare il risotto e mantecare solo con olio extravergine di oliva.

Proprio come il Risotto ai funghi porcini, il Risotto con noci e ricotta o il Risotto radicchio gorgonzola e noci, è perfetto sia per il pranzo e la cena di tutti i giorni in famiglia, che occasioni più speciali!

Curiosi di scoprire la ricetta del Risotto zucca e salsiccia? Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatelo al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Risotto zucca e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare il Risotto zucca e salsiccia

400 g zucca
250 g salsicce
1 l brodo vegetale
1 cipolla
40 g burro
1/2 bicchiere vino bianco
1 rametto rosmarino
1 rametto timo limonato
sale
pepe
484,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 484,90 (Kcal)
  • Carboidrati 50,30 (g) di cui Zuccheri 3,52 (g)
  • Proteine 14,27 (g)
  • Grassi 24,41 (g) di cui saturi 6,11 (g)di cui insaturi 3,06 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 1.330,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Risotto zucca e salsiccia

1 Fornello

Passaggi per preparare il Risotto zucca e salsiccia

Preparate il Risotto zucca e salsiccia innanzitutto pulendo la zucca, privandola della buccia e dei semi e tagliandola a dadini.

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Fatela imbiondire in una casseruola con l’olio e metà del burro.

Aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata, quindi aggiungete la zucca, il rosmarino e il timo e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e finché la zucca sarà morbida.

Unite il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il e lasciatelo evaporare.

Quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e mescolate. Aggiungete altro brodo appena il precedente sarà assorbito e mescolate di tanto in tanto in modo che il riso non si attacchi al fondo della casseruola.

A fine cottura regolate di sale e pepe e mantecate con il restante burro e il formaggio grattugiato.

Servite il risotto zucca e salsiccia ben caldo.

Risotto zucca e salsiccia

Simo e Cicci consigliano

Il risotto zucca e salsiccia e ottimo caldo, ma potete conservarlo in frigo fino a due giorni. Potete riscaldarlo o anche gratinarlo in forno.

In alternativa al riso Carnaroli potete utilizzare il riso vialone nano, Arborio o parboiled.

Se preferite potete sostituire la cipolla con lo scalogno o anche con dell’aglio tritato, o semplicemente ometterla.

Al posto del rosmarino del timo potete utilizzare prezzemolo fresco tritato.

A fine cottura potette aggiungere dadini di provola o mozzarella per un risotto super filante!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.