Crackers senza glutine con farina di ceci e di riso

I Crackers senza glutine sono sfiziosi snack vegetariani senza lievito che si preparano in 5 minuti, croccanti e buonissimi. Se siete alla ricerca di uno snack da sgranocchiare che sia genuino, sano, realizzato con ingredienti di qualità e anche senza glutine, la ricetta di questi crackers è sicuramente quella che stavate cercando! L’impasto di questi crackers infatti lo realizziamo con farina di ceci e farina di riso naturalmente senza glutine. A queste due farine aggiungiamo acqua e olio e questo è l’impasto base dei nostri crackers che poi possiamo arricchire con semi, frutta secca e spezie che preferiamo. Noi abbiamo aggiunto ad esempio i semi di di zucca, sesamo e di Chia, un mix di semi che nella nostra dispensa non manca mai. Ma naturalmente possiamo aggiungere anche semi di papavero o di girasole o anche frutta secca come mandorle tritate o noci o erbe aromatiche e spezie come timo, paprika curcuma. Insomma possiamo creare i cracker del gusto che preferiamo!

Quando l’impasto è pronto, formare i crackers sarà un gioco da ragazzi: infatti basta stendere l’impasto su un foglio di carta da forno e sovrapporlo con un altro foglio. Lo stendiamo con un mattarello così da ottenere un rettangolo. Eliminiamo il secondo foglio e con una semplice rotella o con un coltello ritagliamo tanti quadrati o rettangoli che saranno appunto i nostri crackers. Circa 20 minuti di cottura in forno a 180 ° e basterà aspettare che si raffreddino per poter finalmente sgranocchiare i nostri sfiziosissimi crackers!

Croccanti, leggeri, sani e buonissimi: i crackers senza glutine sono la soluzione perfetta per uno spuntino o uno snack da portare in ufficio o a scuola, oppure una sfiziosa idea per un antipasto o un aperitivo da accompagnare con salse come l’hummus, la crema di melanzane o di feta e zucca.

Curiosi di scoprire la ricetta dei Crackers senza glutine? Procuratevi tutti gli ingredienti (basterà cliccare su ognuno per acquistarli online) e preparateli al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Crackers senza glutine con farina di ceci e di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
21,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 21,94 (Kcal)
  • Carboidrati 1,77 (g) di cui Zuccheri 0,22 (g)
  • Proteine 0,62 (g)
  • Grassi 1,42 (g) di cui saturi 0,19 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 0,32 (g)
  • Sodio 40,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 2 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare i Crackers senza glutine con farina di ceci e di riso

Preparate i Crackers senza glutine con farina di ceci e di riso innanzitutto versando in una ciotola la farina di ceci, la farina di riso, l’olio, l’acqua, i semi di zucca, i semi di Chia, i semi di sesamo e il sale.

Farina di ceci, farina di riso, acqua, olio, mix di semi

Mescolate tutti gli ingredienti con una spatola.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben amalgamato, trasferitelo su un foglio di carta da forno iniziate ad appiattirlo con le mani.

Sovrapponete con un secondo foglio di carta da forno e stendete l’impasto con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 mm di spessore.

Togliete il secondo foglio di carta da forno e con una rotella taglia-pizza o con un coltello ritagliate tanti quadrati o rettangoli a seconda della dimensione dei cracker che volete realizzare.

Infornate i cracker senza glutine nel forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti affinché saranno ben dorati e croccanti.

Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia. Una volta freddi potete assaggiare i cracker senza glutine.

Crackers senza glutine con farina di ceci e di riso

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i crackers senza glutine ben chiusi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico fino a una settimana.

Potete utilizzare il mix di semi che preferite ad esempio semi di papavero, di girasole o di lino. Inoltre potete utilizzare anche frutta secca tritata come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi. Oppure potete aggiungere erbe aromatiche e spezie come timo, origano, curcuma, peperoncino in polvere, paprika.

Potete realizzare l’impasto di questi crackers anche semplicemente riunendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina (tranne il mix di semi) e frullando fino ad ottenere un composto omogeneo che si staccherà dalle pareti della ciotola. Una volta pronto, aggiungete il mix di semi e proseguite come vi spieghiamo nella ricetta per formare i crackers.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.