Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato

La Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato è un dolce dalla realizzazione davvero semplice e veloce. A volte capita di avere voglia di qualcosa di dolce ma di non avere tempo per preparare qualcosa di un po’ più elaborato o che comunque richiede tempi di preparazione prolungati.In questi casi, invece di perderci d’animo, cerchiamo di creare velocemente qualcosa che naturalmente sia anche buono. Ed è cosi che è nata questa torta: utilizzando un disco di pasta sfoglia che solitamente abbiamo sempre in casa, abbiamo realizzato una tortina molto semplice farcita con una crema di ricotta, pere caramellate e scaglie di cioccolato fondente. Pur nella sua estrema semplicità, la Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato ha pienamente soddisfatto la nostra voglia di dolce ed è un’idea per una merenda o un dessert davvero goloso!

 Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato

 Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato

Ingredienti:

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 500 g di ricotta
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 3 pere
  • succo di  1/2 limone
  • 70 g di zucchero semolato

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente fate caramellare le pere con il succo di limone e 50 g di zucchero. Una volta caramellate toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo ponete in una ciotola la ricotta con lo zucchero rimanente e lavoratela con un cucchiaio di legno per renderla cremosa. Tagliate grossolanamente a tocchetti il cioccolato fondente e unitelo alla ricotta. Aggiungete anche le pere caramellate e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Foderate una teglia con la carta da forno e il rotolo di pasta sfoglia. Riempite con la crema di ricotta, pere e cioccolato. Infornate nel forno già caldo a 180°per circa 25-30 minuti o finché la pasta sfoglia sarà dorata. Sfornate la Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato, lasciatela raffreddare e poi servitela.

 Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter e Google+. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.