La Pizza alle verdure è una pizza in teglia vegetariana fragrante e buonissima preparata con un impasto a lunga lievitazione.
Proprio se non abbiamo tempo e comunque desideriamo una pizza fatta in casa optiamo per impasti che esigono un minore tempo di lievitazione aumentando di conseguenza la quantità del lievito di birra; ma in tutti gli altri casi scegliamo sempre un impasto a lunga lievitazione di almeno 24 ore perché in questo modo la pizza è molto più digeribile. Per la pizza alle verdure abbiamo seguito la stessa ricetta dell’impasto che avevamo già preparato per la Pizza con crema di zucchine fiori di zucca e pancetta, ma come base è ottima anche quella della Pizza integrale a lunga lievitazione. Per il condimento invece abbiamo usato tante saporite verdure di stagione semplicemente saltate in padella con poco olio che insieme al pomodoro e alla mozzarella rendono questa pizza dalla consistenza “focacciosa” davvero deliziosa!
- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
Per l'impasto
-
500 g Farina 0
-
350-400 ml Acqua
-
15 g Olio extravergine d'oliva
-
4 g Lievito di birra fresco
-
10 g Sale
Per la farcitura
-
1 Peperoni rossi
-
2 Melanzane
-
2 Zucchine
-
150 g Polpa di pomodoro
-
200 g Mozzarella
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Preparate la Pizza alle verdure innanzitutto preparando l’impasto almeno 24 ore prima: unite il lievito con 200 ml circa di acqua tiepida e mescolate finché sarà completamente sciolto.
-
Riunite la farina e il sale e cominciate ad impastare con l’acqua rimasta (se usate la planetaria mescolate gli ingredienti con l’apposito gancio).
-
Versate a filo l’olio d’oliva e unite anche il lievito sciolto nell’acqua e continuate a mescolare fin quando l’acqua sarà completamente assorbita e l’impasto comincerà a staccarsi dalla ciotola.
-
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo finché sarà morbido, liscio ed elastico.
-
Trasferite l’impasto per la pizza ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica piuttosto ampio e riponetelo nella parte bassa del frigo per almeno 24 ore.
-
Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare oliata di circa 15×45 cm e stendetelo con delicatezza. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
-
Nel frattempo preparate le verdure: pulite il peperone eliminando i semi e i filamenti interni e tagliatelo a dadini. Saltatelo in una padella antiaderente con poco olio e a fine cottura salate.
-
Ripetete la stessa operazione con le melanzane e le zucchine entrambe tagliate a dadini.
-
Condite la polpa di pomodoro con il sale e distribuitela sulla pizza lasciando liberi i bordi.
-
Unite le verdure distribuendole in maniera uniforme sulla pizza e condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
-
Infornate la Pizza alle verdure nel forno già caldo a 230° per 15 minuti, poi distribuite sulla pizza la mozzarella tagliata a dadini e reinfornate per altri 10 minuti circa o finché la mozzarella sarà completamente sciolta e la pizza dorata in superficie.
-
Sfornate la Pizza alle verdure e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Da provare anche:
- PIZZA CON CREMA DI ZUCCHINE FIORI DI ZUCCA E PANCETTA
- PIZZA CON PATATE E PROSCIUTTO COTTO
- PIZZA BIANCA CON FIORI DI ZUCCA E PROSCIUTTO COTTO
- PIZZA BIANCA CON ZUCCHINE E SPECK
- PIZZA CON SPINACI E CREMA DI QUARTIROLO
- PIZZA ROSSA CON PATATE E MOZZARELLA
- PIZZA CON MELANZANE SCAMORZA AFFUMICATA E BACON
- PIZZA CON RUCOLA E POMODORI
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!