Pizza in teglia, ricetta semplice per una pizza fatta in casa soffice e buonissima!

La pizza in teglia è una pizza morbida e croccante allo stesso tempo, semplice da preparare in casa in poche semplici mosse. Se è vero che la ricetta della pizza richiede solo cinque ingredienti principali, ovvero farina, acqua, lievito olio e sale, è anche vero che sono tanti i modi per prepararla, ad esempio con poco lievito e tante ore di lievitazione, con un impasto lavorato a mano con pieghe e tanti passaggi che richiedono più tempo e fatica. La ricetta della pizza in teglia è una delle più semplici che si possa immaginare in tal senso. Innanzitutto si tratta di una pizza realizzata semplicemente in ciotola e con un cucchiaio, seguendo la ricetta della pizza senza impasto, senza impastatrice o altri attrezzi. Inoltre utilizziamo pochissimo lievito di birra fresco secco per ottenere una pizza il più digeribile possibile, e in poche ore questi impasto molto idratato e morbido lieviterà alla perfezione.

La preparazione come dicevamo è semplicissima: mescoliamo tutti gli ingredienti per l’impasto della pizza in ciotola aggiungendo per ultimo il sale, e effettuiamo delle pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti per 3 volte. Quindi lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio: ci vorranno circa 3-4 ore. Dividiamo l’impasto ottenuto in due panetti e semplicemente con le mani le stendiamo in due teglie oleate e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora. Quindi possiamo procedere con il condimento della pizza nel modo che preferiamo e con la cottura a 220 gradi per 20-25 minuti. Aggiungiamo la mozzarella, altri 5 minuti in forno e possiamo servire calda calda la nostra pizza in teglia.

Se amate la pizza alta e soffice, con i bordi croccanti, dalla consistenza simile ad una focaccia, dovete assolutamente provare la pizza in teglia. Con pochi ingredienti e poca fatica il successo assicurato, non vi resta che mettere le mani in pasta!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Pizza in teglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pizza in teglia

Ingredienti per l’impasto della pizza

500 g farina 0 (o 250 g di farina 0 e 250 g di farina Manitoba)
400 ml acqua
10 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
7 g lievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra secco)

Ingredienti per il condimento

300 g polpa di pomodoro (o passata di pomodoro)
250 g mozzarella
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
origano

Strumenti per preparare la Pizza in teglia

1 Ciotola
1 Cucchiaio
2 Teglie da forno
1 Forno

Passaggi per preparare la Pizza in teglia

Preparate la pizza in teglia innanzitutto mettendo l’acqua tiepida in una ciotola capiente e sciogliendovi il lievito sbriciolato.

Acqua e lievito

Aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unite anche il sale e infine l’olio mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che sarà ancora appiccicoso.

Lasciate riposare a temperatura ambiente, quindi effettuate delle pieghe in ciotola ogni 20 minuti per almeno 3 volte.

Oliate leggermente la ciotola e lasciate lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti (preferibilmente nel forno spento) per circa 3-4 ore o finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, oliate due teglie rettangolari e versatevi l’impasto stendendolo semplicemente con le mani unte con olio. Coprite le teglie con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per ancora un’altra ora.

Quando abbiamo tutti gli ingredienti, siamo pronti per condire le pizze: insaporiamo la salsa di pomodoro con sale, pepe e origano. Distribuiamo la salsa di pomodoro sulle pizze cospargendola uniformemente e lasciando liberi i bordi. Inforniamo la pizza nel forno già caldo a 220 gradi nella parte più bassa del forno per circa 20-25 minuti.

Quindi sforniamo le pizze e le cospargiamo con dadini di mozzarella Ben scolata. Le inforniamo di nuovo per altri 5 minuti in modo che la mozzarella si sciolga completamente.

A fine cottura sfornatela, guarnitela con basilico fresco e servite ben calda la Pizza in teglia.

Pizza in teglia

Simo e Cicci consigliano

La pizza in teglia si conserva morbida a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Basterà riscaldarla in forno o anche in padella per gustarla nella sua bontà. In alternativa potete congelarla già cotta oppure congelare l’impasto a crudo dopo averlo fatto lievitare.

Per quanto riguarda il condimento naturalmente potete scegliere di condire la vostra pizza in tanti modi oltre alla classifica Margherita: potete realizzare una versione alla parmigiana con le melanzane, oppure con le verdure di stagione, con salmone o tonno e zucchine, oppure semplicemente con aglio a fettine, alla capricciosa o ai quattro formaggi. Per tante altre idee sfiziose di condimenti basterà cercare sul nostro sito alla voce pizza.

Naturalmente potete diminuire la quantità di lievito aumentando in questo caso i tempi necessari per una perfetta lievitazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.