Il pesto di spinaci è una saporita salsa verde che si prepara in meno di 5 minuti utilizzando gli spinaci crudi. Dall’aspetto assomiglia tantissimo al classico pesto di basilico alla genovese, soprattutto perché questo pesto ha un colore verde brillante molto vivo. Ma al posto del basilico che è nel pieno della sua stagione soprattutto nel periodo estivo, utilizziamo gli spinaci freschi che in particolare nel periodo primaverile possiamo reperire dal nostro fruttivendolo di fiducia. Inoltre in questa ricetta gli spinaci li utilizziamo a crudo senza sbollentarli prima, mantenendo così inalterate tutte le loro proprietà nutritive.
La preparazione del pesto di spinaci crudi fatta in casa è davvero semplicissima: basta riunire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere la nostra salsa che in pochissimi minuti è pronta!
Gli utilizzi del pesto di spinaci sono tantissimi: possiamo usarlo per condire la pasta o preparare un risotto, d’estate è ottimo per arricchire le nostre insalate di riso e altri cereali, spalmato sulle bruschette e sui crostini è fantastico, ed è adatto per farcire panini, tramezzini e sandwich. Con pochissimi ingredienti possiamo ottenere una salsa versatile e buonissima perfetta per risolvere in pochi minuti il pranzo e la cena e per arricchire di gusto i nostri piatti! Non vi resta che provare subito la ricetta del pesto di spinaci.
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSostenibile
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per preparare il Pesto di spinaci
- Energia 221,55 (Kcal)
- Carboidrati 2,52 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
- Proteine 5,29 (g)
- Grassi 22,16 (g) di cui saturi 4,24 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
- Fibre 1,17 (g)
- Sodio 493,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il Pesto di spinaci
Passaggi per preparare il Pesto di spinaci
Preparate il pesto di spinaci innanzitutto lavando le foglie di spinaci e asciugandole bene con carta assorbente.
Inserite nella ciotola di un mixer lo spicchio d’aglio, le noci e il Parmigiano grattugiato.
Aggiungete le foglie degli spinaci e l’olio.
Iniziate a frullare accendendo e spegnendo il mixer in modo tale da non riscaldare la macchina e non ossidare le foglie di spinaci.
Mentre il frullatore è in azione, aggiungete man mano olio extravergine d’oliva così da ottenere una salsa omogenea. Una volta ottenuta un testo dalla consistenza desiderata, insaporite con il sale.
Il nostro pesto di spinaci in meno di 5 minuti è pronto per essere utilizzato.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare il pesto di spinaci in frigo in un vasetto di vetro sterilizzato per due-tre giorni. Se volete conservarlo più a lungo, un’ottima alternativa è congelarlo in bicchierini o nel contenitore del ghiaccio.
Potete sostituire le noci con pinoli, mandorle o anacardi.
Se non amate l’aglio potete ometterlo.
Se preferite una versione totalmente vegana, potete omettere il formaggio grattugiato o sostituirlo con un formaggio vegano come ad esempio il gondino a base di farina di ceci.
Potete aggiungere al pesto anche delle foglie di basilico fresco.
Sconsigliamo l’utilizzo di spinaci congelati che andrebbero prima cotti per essere utilizzati.
Dosi variate per porzioni