Il pesto di pistacchi è una preparazione semplice da realizzare in casa, un pesto profumato, fresco e aromatico ideale per arricchire i nostri piatti.
I pistacchi, infatti, sono perfetti per preparare un pesto ricco e cremoso utilizzando un comune mixer o robot da cucina.
Gli ingredienti indispensabili sono:
Pistacchi sgusciati non salati. L’ideale sono pistacchi anche senza buccia, ma comunque non è un problema se avete a disposizione solo pistacchi con la buccia perché sgusciarli è davvero semplicissimo e nella ricetta vi spieghiamo come fare.
Foglie di basilico fresco o altre erbe aromatiche come maggiorana o menta, o anche rucola.
Parmigiano grattugiato o anche metà parmigiano e metà pecorino.
Aglio, indispensabile ma se proprio non vi piace omettetelo tranquillamente.
Olio extravergine d’oliva di qualità.
Sale.
La lista degli ingredienti è tutta qui! La preparazione è semplicissima:
Tutti gli ingredienti si mescolano insieme nel mixer e stop!
Una volta preparato potete decidere di conservarlo in frigo o in freezer come vi consigliamo nelle nostre note in fondo all’articolo, oppure utilizzarlo immediatamente e le alternative sono tantissime: potete usarlo per condire gustosi primi piatti a base di pasta, lasagne, riso o gnocchi; come salsa per accompagnare ottimi secondi piatti a base di pesce o carne; come salsa per condire fresche insalate; come antipasto spalmato semplicemente su crostini di pane o bruschette. Insomma una ricetta, infiniti modi per gustarla!
- Tempo di preparazione5 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Pesto di pistacchi
- 200 gPistacchi non salati e sgusciati
- 5 foglieBasilico
- 50 gParmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione del Pesto di pistacchi
Preparate il Pesto di pistacchi innanzitutto eliminando la pellicina esterna dei pistacchi: per questo motivo portate a bollore una pentola con acqua, versate i pistacchi sgusciati e cuoceteli per 5 minuti circa; quindi scolateli, lasciateli leggermente intiepidire ed eliminate delicatamente la buccia.
Versate i pistacchi in un mixer con il basilico, lo spicchio d’aglio tritato, il parmigiano grattugiato, l’olio d’oliva e il sale.
Azionate le lame del mixer mescolando per pochi secondi alla volta e versate a filo tanto olio quanto basta per ottenere un pesto omogeneo.
Il Pesto di pistacchi è pronto per essere conservato o utilizzato immediatamente per i nostri piatti.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare il Pesto di pistacchi in frigo fino a 3-4 giorni o anche congelarlo fino a 3 mesi.
Se il pesto di pistacchi è eccessivamente denso, aggiungete tanta acqua quanto basta per diluirlo e renderlo maggiormente cremoso.
Da provare anche: