Pesto di broccoli e nocciole

Il Pesto di broccoli e nocciole è una versione invernale del pesto, una crema saporita facile da preparare e perfetta per condire la pasta ma non solo. Infatti è ottimo anche da spalmare su tartine, bruschette o da gustare in tanti altri modi. Gli ingredienti fondamentali per preparare questo pesto sono due: il broccolo, una verdura di stagione che  non tutti purtroppo apprezzano ma che preparato in questo modo dà vita a una crema che piacerà anche ai più scettici; e le nocciole, che spesso utilizziamo per preparare anche altri tipi di pesto e che sono un valido sostituto dei pinoli. La preparazione di questa ricetta è davvero semplicissima: basta sbollentare i broccoli e poi frullarli con nocciole, aglio, parmigiano e olio extravergine d’oliva. In merito all’olio nella ricetta vi sveliamo un piccolo segreto per usarne un po’ di meno e ottenere un pesto ugualmente cremoso!

Pesto di broccoli e nocciole

Pesto di broccoli e nocciole

Ingredienti:

  • 500 g di cime di broccolo
  • 20 g di nocciole tostate
  • 50 g di parmigiano grattugiato (o pecorino grattugiato)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b. (oppure per un pesto più leggero potete usare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva più l’acqua di cottura del broccolo)
  • sale
  • pepe

Pesto di broccoli e nocciole

Preparate il Pesto di broccoli e nocciole innanzitutto occupandovi del broccolo: pulitelo dividendo le cime dal gambo centrale.

Sbollentate le cime del broccolo in acqua bollente salata per circa 10 minuti e scolateli. (Conservate un po’ di acqua di cottura del broccolo se volete usare meno olio)

Frullate nel mixer le nocciole con lo spicchio d’aglio e il parmigiano grattugiato. Unite i broccoli e azionate le lame del mixer per frullare e amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo a filo l’olio d’oliva. (Se volete utilizzare meno olio utilizzatene due cucchiai aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura del broccolo fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata).

A questo punto il Pesto di broccoli e nocciole è pronto per essere utilizzato, ideale per condire la pasta o da spalmare su tartine o bruschette.

Note:

  • Il Pesto di broccoli e nocciole si conserva per 1-2 giorni in frigo in un contenitore chiuso oppure è possibile congelarlo.
  • Se non avete le nocciole potete sostituirle con noci, mandorle pelate o con i pinoli.
    Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.