Patatine finte fritte, ovvero patatine buone come quelle fritte ma molto molto più leggere. Si sa, tutti o quasi adorano le patatine fritte, soprattutto quando sono calde e croccanti e accompagnate con varie salse come maionese o ketchup. Tra l’altro farle in casa in modo che siano croccanti come quelle comprate ma non unte è semplicissimo.*  Insomma, se il fritto è fatto a regola d’arte, non è detto che sia dannoso alla salute e se ne debba fare a meno, anzi. L’importante però è non esagerare. Per questo motivo, ogniqualvolta è possibile prepariamo le patatine fritte classiche, ma quando non abbiamo voglia di eccedere con le calorie prepariamo le patatine così come vi spieghiamo in questo articolo. Sono cotte al forno ma sono più simili alle patatine fritte che alle classiche patate al forno grazie ad un piccolo segreto che vi sveliamo nella ricetta! Inoltre sono molto saporite grazie all’aggiunta del parmigiano grattugiato e aromatiche grazie al rosmarino, beh queste Patatine finte fritte sono proprio da provare!

*Per conoscere i segreti per una perfetta frittura delle patatine cliccate QUI.

Patatine finte fritte

Patatine finte fritte

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 600 g di patate biologiche
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 rametti di rosmarino
  • 4-5 foglie di salvia
  • 4 cucchiai o cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Patatine finte fritte

Preparate le Patatine finte fritte pelando le patate, lavandole bene sotto acqua corrente e tagliandole a fette e poi a spicchi sottili. Asciugatele bene tamponandole con un canovaccio.

Ungete una teglia da forno con metà olio. Disponete le patate in una teglia in un unico strato, irroratele con l’olio rimasto e insaporitele con sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio per distribuire bene il condimento. Cuocete le patate nel forno già caldo a 190° per circa 30 minuti.

Togliete le patatine dal forno e spolverizzatele con il parmigiano grattugiato e il rosmarino  e la salvia puliti e tritati grossolanamente.

Rimettetele in forno e cuocetele per altri 5 minuti sotto il grill finché diventeranno ben dorate.

Sfornate le Patatine finte fritte e servitele.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.