La Ciambella di pan brioche al miele è un dolce intrecciato che si ispira al famoso kringel estone, sofficissimo, profumato e dalla crosta croccante.
Una brioche lievitata semplice da preparare: l’impasto è quello di un pan brioche classico composto da farina, burro, latte, tuorli, miele e lievito di birra che si può impastare sia a mano che in planetaria. Dopo aver preparato l’impasto e averlo fatto lievitare sino al raddoppio,si stende in un rettangolo e si farcisce con un composto di burro, miele e cannella, ed è qui che viene il bello: arrotoliamo il rettangolo, lo incidiamo dal lato lungo (ma non fino in fondo) così da ottenere due rotoli che intrecciamo tra di loro e poi uniamo. Il risultato è una corona o ciambella di pan brioche bella da vedere e ovviamente di una golosità pazzesca.
Si può gustare per le colazioni e le merende in famiglia fino a 3-4 giorni, ma questa “chiocciola” di pan brioche (è questo il significato di kringel) è talmente buona che finisce sempre prima!
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaEuropea
Ingredienti per l’impasto della Ciambella di pan brioche al miele
- 150 gFarina 00
- 150 gFarina Manitoba
- 160 mlLatte
- 50 gBurro
- 60 gMiele millefiori
- 12 gLievito di birra fresco
- 3Tuorli
- 1 pizzicoSale
Ingredienti per il ripieno
- 50 gBurro morbido
- 50 gMiele millefiori
- q.b.Cannella in polvere
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti per preparare la Ciambella di pan brioche al miele
- 1 Forno
Preparazione dell’impasto della Ciambella di pan brioche al miele
Per preparare la Ciambella di pan brioche al miele preparate innanzitutto l’impasto: sciogliete il lievito di birra in 140 ml di latte tiepido con il miele e lasciate riposare 5 minuti.
Nel frattempo setacciate insieme le farine e versate su di esse a filo il composto di latte e lievito. Impastate a mano o in planetaria con la frusta a gancio.
Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, unite 2 tuorli, un pizzico di sale e infine il burro.
Impastate fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo ed elastico.
Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o finché raddoppierà di volume.
Preparazione del ripieno
Preparate il ripieno mescolando il burro morbido con 40 g di miele e la cannella e tenetelo in frigo mentre l’impasto lievita.
Assemblaggio e cottura
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su un piano infarinato in modo da formare un rettangolo di circa 40×50 cm.
Spalmate il composto di burro e miele sull’impasto e arrotolatelo dal lato lungo.
Trasferite il rotolo su una placca rivestita di carta da forno e tagliatelo longitudinalmente con un coltello senza arrivare al bordo, in modo che si vedano gli strati interni e in modo da ottenere due rotoli.
Attorcigliate i due rotoli l’uno sull’altro cercando di tenere la parte tagliata verso l’alto e quindi unite le due estremità così da ottenere una ciambella.
Sbattete il tuorlo e il latte rimasti e spalmateli sulla superficie della ciambella, quindi copritela e fatela lievitare ancora 30 minuti.
Infornate la Ciambella di pan brioche al miele nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finché sarà ben dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare, spennellate con il miele rimasto mescolato a un cucchiaio di acqua tiepida e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Simo e Cicci consigliano
Conservate la Ciambella di pan brioche al miele chiusa in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni.
Da provare anche:
TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!