La Treccia di pan brioche alla nutella è un lievitato dolce morbido e goloso, perfetto per la colazione e l’ora della merenda.
Un dolce che adoriamo e che abbiamo già fatto e rifatto più volte per la sua estrema semplicità. L’impasto è lo stesso dei Fiori di brioche alla ricotta, un impasto molto versatile che si prepara in pochi minuti e senza burro. Un impasto, inoltre, che è molto facile da preparare e per questo adatto anche a chi non ha una gran dimestichezza con i lievitati. Dopo una lievitazione molto veloce il pan brioche si stende in un rettangolo e si spalma con abbondante nutella. Si forma un rotolo e qui viene la parte divertente della preparazione di questa treccia: di primo acchito potrebbe sembrare complicato formare questa treccia ma, come vi spieghiamo dettagliatamente nella ricetta anche con il passo passo fotografico, non lo è per niente! Anzi è più semplice di quanto possa sembrare.
La Treccia di pan brioche alla nutella è bella da vedere, sofficissima, una dolce coccola per la colazione e un’idea per una merenda all’insegna della bontà!
- Preparazione: 80 Minuto
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: per 2 trecce di pan brioche alla nutella
- Costo: Economico
Ingredienti
-
750 g Farina
-
250 ml Latte
-
200 ml Acqua tiepida
-
180 ml Olio di semi
-
1 Uova
-
1 Tuorli
-
50 g Miele
-
15 g Lievito di birra secco (o fresco)
-
300 g Nutella®
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Preparate la Treccia di pan brioche alla nutella innanzitutto sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciandolo schiumare per 10 minuti.
-
Sciogliete il miele nel latte tiepido e versatelo nel boccale di una planetaria insieme all’olio, all’uovo e al lievito sciolto nell’acqua.
-
Lavorate con il gancio a foglia a bassa velocità fino ad emulsionare perfettamente tutti gli ingredienti.
-
Unite la farina un cucchiaio alla volta e il sale. Mescolate aumentando la velocità e lavorate per almeno 5 minuti.
-
Ottenuto un impasto morbido e omogeneo, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare al coperto e in luogo tiepido per 1 ora o finché sarà raddoppiato di volume.
-
Trascorso questo tempo, dividete in quattro parti l’impasto e stendete la prima metà di impasto su una spianatoia formando un rettangolo.
-
Ricoprite la superficie del rettangolo con uno strato di Nutella.
-
Arrotolate strettamente l’impasto su se stesso in modo da ottenere un rotolo. Ripetete la stessa operazione con una seconda metà di impasto.
-
Con un coltello incidete la superficie dei due rotoli nel senso della lunghezza in modo da far intravedere il ripieno.
-
Intrecciate le due metà sovrapponendo l’una sull’altra e sigillando bene le due estremità.
-
Ripetete la stessa operazione con l’altra metà di impasto in modo da ottenere un’altra treccia di pan brioche.
-
Trasferite le due trecce in due stampi da plumcake rivestiti di carta da forno e lasciate lievitare per 30 minuti.
-
Spennellate le due trecce di pan brioche con un po’ di latte e infornate nel forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
-
Sfornate la Treccia di pan brioche alla nutella, lasciatela raffreddare e servitela. Ottima sia a colazione che a merenda.
Simo e Cicci consigliano
- Naturalmente potete realizzare la Treccia di pan brioche alla nutella anche a mano senza planetaria. Basterà lavorare bene tutti gli ingredienti a mano e proseguire come descritto nella ricetta.
- Le dosi sono per due trecce. Naturalmente dimezzate le dosi se avete intenzione di realizzare un’unica Treccia di pan brioche alla nutella.
- La Treccia di pan brioche alla nutella si conserva per circa 2-3 giorni in un recipiente ermetico.
- Oltre che con la nutella, potete realizzare tante varianti di questo pan brioche farcendolo con la marmellata del gusto che preferite.
Prova anche: